Indy NXT | GP di St.Petersburg 2024, Gara: Nolan Siegel vince davanti ad Abel e Louis Foster

Indy NXT
Tempo di lettura: 3 minuti
di Tommaso Pelizza @pelizza_tommaso
10 Marzo 2024 - 16:58
Home  »  Indy NXT

Nolan Siegel domina a St.Pete e fa sua la prima gara dell’anno, alle sue spalle Jacob Abel e Louis Foster. 7° Caio Collet.

Weekend perfetto per Nolan Siegel, che si porta a casa pole position e vittoria in quel di St.Petersburg, primo round del campionato Indy NXT, davanti a Jacob Abel e Louis Foster. Grande gara per il rookie Michael D’Orlando, che conclude 4°, mentre impressiona anche Myles Rowe, arrivato 8°.

Il racconto della gara

Parte bene il poleman Nolan Siegel, mentre Myles Rowe scivola in quarta posizione passato da Louis Foster. Guadagna tanto terreno Caio Collet, che risale fino alla quinta piazza dopo essere partito dalla P8. Problemi per la Chadwick nei primi giri: la pilota Andretti Global è infatti costretta al pit stop a causa del poggiatesta non fissato. Lo stesso problema lo avrà anche Niels Koolen, che sarà costretto a scendere dalla macchina e salutare la compagnia alla 17esima tornata su 45. Poco dopo viene confermato il ritiro del pilota olandese.

È costretto al pit anche Roe, che però ritorna poi in pista doppiato di 4 giri. Nel mentre che Siegel continua a costruire un gap su Jacob Abel, suo diretto inseguitore, Michael D’Orlando va alla caccia di Collet, detentore della quinta posizione. A suo tempo il brasiliano tenta di avvicinarsi a Myles Rowe, creando quindi un trenino interessante di piloti. A 15 giri dalla fine proprio Collet commette un errore, andando in testacoda in curva 13 (e rischiando di colpire Michael D’Orlando che sopraggiungeva). 2 tornare dopo ecco la caution: a causarla è Bryce Aron del team Andretti Global, che va a sbattere a curva 9 dopo aver portato troppa velocità in curva. Il suo tentativo di salvataggio è invano, ed il rookie va quindi a schiantarsi contro le barriere.

Si riparte al 35° giro, con Nolan Siegel a gestire la ripartenza. Il pilota HMD prende subito distanza da Abel e Foster, con quest’ultimo che tenta l’attacco alla 1 senza però riuscire a passare. Chi riesce ad eseguire un sorpasso è Michael D’Orlando, che riesce a sopravanzare Myles Rowe per la quarta posizione.

Il regime di piena gara dura poco, in quanto dopo 2 tornate ritorna in pista la Full Course Yellow per l’incidente della #40 di Jack William Miller, che va a toccare il muro e danneggia la sospensione posteriore sinistra. La Full Course Yellow dura però poche curve e si ritorna subito in green flag. Dopo la ripartenza è gara vera a metà gruppo, con De Alba, Collet, Bogle e Sundaramoorthy coinvolti in una bagarre collettiva: ad uscirne vincitore è proprio Christian Bogle, che passa Yven per la decima piazza. Invece De Alba e Collet mantengono invariate le proprie posizioni, con Sundaramoorthy che perde poi la posizione sia su Hedge che su Josh Pierson, scivolando in P13, mentre Collet e Myles Rowe arrivano vicinissimi al contatto. A 4 tornate dalla fine si ferma a bordo pista Joshua Mason, con noie meccaniche alla sua monoposto, il suo arrestarsi però non porta all’uscita della caution.

Cala poco dopo la bandiera scacchi: Nolan Siegel vince la prima gara della Indy NXT 2024 davanti a Jacob Abel e Louis Foster. 4° uno strepitoso Michael D’Orlando, mentre Reece Gold completa la top 5.

Ecco qui l’ordine d’arrivo completo della gara.

Fonte immagine di copertina: Indycar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO