IndyCar | Tutto pronto per la 1 Million Challenge del Thermal Club

IndyCar
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Marzo 2024 - 09:00
Home  »  IndyCar

La IndyCar fa prove di cambiamento. Ecco la 1 Million Challenge del Thermal Club

Uno dei weekend di gara più unici nella storia della NTT INDYCAR SERIES si svolgerà dal oggi al 24 marzo presso il Thermal Club vicino a Palm Springs, in California.

Con il tracciato posizionato alla base delle montagne di Santa Rosa, a Los Angeles, The Thermal Club $1 Million Challenge comprende un Open Test di due giorni, sessioni di qualificazione di gruppo, due gare di qualifica e una gara “all-star” con 12 vetture in cui sono in gioco 1,756 milioni di dollari – il montepremi più grande per una gara della serie INDYCAR, al di fuori dell’Indianapolis 500.

La gara del Thermal Club sarà extra campionato e non assegnerà punti. Si tratta della prima gara della serie INDYCAR extra campionato dalla Indy 300 del 2008 a Surfers Paradise, in Australia.

“Questo sarà un evento incredibile per la NTT INDYCAR SERIES”, ha detto Mark Miles, Presidente e CEO di Penske Entertainment Corp. “Il formato unico e il montepremi record porteranno energia ad una competizione ambientata in uno scenario scenico e coinvolgente. Non vediamo l’ora che gli spettatori in tutto il paese sintonizzino su NBC e non vediamo l’ora di un weekend incredibile con Tim Rogers e il suo team al The Thermal Club”.

Come annunciato in precedenza, ecco la ripartizione del montepremi per piloti e squadre della Thermal Club $1 Million Challenge:

Totale: $1,756 milioni (Il montepremi più grande al di fuori dell’Indy 500 in oltre due decenni)
Primo Posto: $500.000
Secondo Posto: $350.000
Terzo Posto: $250.000
Quarto Posto: $100.000
Quinto Posto: $50.000
Dal sesto al 27° Posto: $23.000 ciascuno

“The Thermal Club sarà un ambiente fenomenale per il paddock, e un montepremi record aggiunge solo a quanto speciale sarà questo weekend”, ha detto Jay Frye, Presidente di INDYCAR. “È un formato unico e sfidante che metterà alla prova piloti e squadre in modi nuovi e farà emergere il meglio di entrambi. La struttura è stata uno sfondo perfetto per il test dell’anno scorso, e non vediamo l’ora di aggiungere questo livello di competizione.”

La Qualificazione del The Thermal Club $1 Million Challenge

Le qualifiche saranno divise in due gruppi. Ogni gruppo girerà per definire la griglia di partenza della rispettiva gara di qualifica del venerdì. Ogni gruppo avrà a disposizione 12 minuti sul percorso di 17 curve e 3,067 miglia per determinare l’ordine di partenza. Per la prima volta in una sessione di qualificazione della serie INDYCAR, sarà disponibile il push-to-pass per i piloti, con ciascun pilota che riceverà 40 secondi.

Le Gare di Qualifica del The Thermal Club $1 Million Challenge

Due gare di qualifica determineranno la griglia di 12 vetture per il The Thermal Club $1 Million Challenge. Ogni gara di qualifica durerà 10 giri o sarà cronometrata per 20 minuti. I giri sotto bandiera gialla a circuito completo non verranno conteggiati; tuttavia, l’orologio di gara continuerà. Un giro è considerato completo quando il leader attraversa la linea di partenza-finish. La posizione delle vetture in pista sarà determinata dall’ultima linea temporale attraversata in pista al momento della condizione di bandiera gialla a circuito completo.

Un nuovo set di pneumatici Firestone Firehawk sarà assegnato per le gare di qualifica. Saranno consentiti pit stop solo per servizio di emergenza. Gli pneumatici utilizzati durante le qualifiche saranno gli unici pneumatici di ricambio approvati e devono essere approvati da INDYCAR. Un’auto che apporta un’aggiustamento non ritenuto di natura urgente sarà squalificata.

Come nella qualifica, le auto riceveranno 40 secondi di push-to-pass in ogni gara.

Il The Thermal Club $1 Million Challenge

Le prime sei vetture che avanzano da ciascuna gara di qualifica formeranno la griglia di 12 vetture per il The Thermal Club $1 Million Challenge. La posizione in pole e le posizioni di partenza dispari sono determinate dal vincitore della gara di qualifica, con il tempo più veloce dalle qualifiche che occupa la pole e il resto della griglia di partenza di quella gara di qualifica che si posiziona nelle posizioni 3, 5, 7, 9 e 11.

La finale consisterà in 20 giri divisi in due segmenti sprint da 10 giri ciascuno con una pausa di “metà tempo” di 10 minuti al termine del giro 10. Durante la pausa, tutte le auto ai box, dove sarà consentito solamente:

Rabboccare il carburante
Regolare le incidenze degli alettoni anteriori e posteriori
Regolare la pressione degli pneumatici
Assistere il pilota

Un limite di tempo non sarà applicabile. I 40 secondi di push-to-pass saranno ripristinati dopo la pausa di “metà tempo”. Durante il secondo segmento da 10 giri, se si verifica una bandiera gialla a circuito completo, la posizione effettiva delle auto in pista determinerà la griglia di ripartenza. Gli pneumatici utilizzati durante la gara di qualifica saranno gli pneumatici di ricambio per la finale, se necessario e approvato da INDYCAR.

Tutto pronto quindi per un evento straordinario, dove vedremo sicuramente i piloti spingere senza logiche di campionato.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO