Il pilota brasiliano terminerà la propria carriera in IndyCar in occasione della prossima edizione della 500 Miglia di Indianapolis, alla quale parteciperà con Arrow McLaren.
La IndyCar si prepara a salutare Tony Kanaan, dopo l’annuncio del proprio ritiro arrivato nella giornata di ieri in una conferenza stampa indetta proprio dallo stesso pilota brasiliano.
Kanaan appenderà il casco al chiodo al termine della 107° edizione della 500 Miglia di Indianapolis, in programma il prossimo 28 maggio dove il 48 enne pilota brasiliano gareggerà con la vettura #66 della Arrow McLaren, andando ad affiancare i titolari Patricio O’Ward, Felix Rosenqvist ed Alexander Rossi che invece disputeranno l’intero campionato.
Tony Kanaan lascia così la IndyCar dopo una lunghissima carriera, iniziata nel lontano 2003 dopo la fusione con il campionato CART e che già nel 2004 lo ha visto laurearsi campione della serie, conquistando il suo unico titolo iridato. Il pilota brasiliano è stato uno dei protagonisti principali nella IndyCar negli ultimi vent’anni, conquistando 16 vittorie, 73 podi e 11 pole position in 295 gare disputate, tra cui spicca la vittoria nella 500 Miglia di Indianapolis del 2013, la sua unica affermazione nel “The Greatest Spectacle in Racing”.
Dal 2020 Kanaan è passato dal disputare l’intera stagione al gareggiare “part time” non mancando mai l’appuntamento con la 500 Miglia, tra cui spicca l’ottimo terzo posto conquistato nell’edizione dell’anno scorso alle spalle di Marcus Ericsson e Patricio O’Ward.
Kanaan sarà in pista il 20 e 21 aprile per gli Open Test ad Indianapolis che precedono la settimana delle qualifiche, queste in programma il 20 e 21 maggio. In occasione degli Open Test verrà presentata anche la livrea della vettura #66, sponsorizzata da SmartStop, sulla quale il pilota brasiliano terminerà la propria carriera.
Kanaan ha spiegato così questa sua decisione ai canali ufficiali di Arrow McLaren: “È difficile per me dire che questa Indy 500 sarà la mia ultima gara nella NTT INDYCAR SERIES senza emozionarmi, e farlo indossando il numero #66 rappresentando momenti iconici nella storia delle corse lo rende ancora più speciale. Sono grato per la partnership di SmartStop per questo grande evento”.
H. Michael Schwartz, Presidente e CEO di SmartStop, ha aggiunto: “Collaborare con Arrow McLaren per il più grande spettacolo delle corse e l’essere il partner principale per l’ultima gara NTT INDYCAR SERIES di Tony Kanaan è un’opportunità diversa da qualsiasi altra. Tony lascerà un’impronta duratura in questo sport e SmartStop è orgogliosa di avere un ruolo nel supportarlo per la sua ultima gara”.
Immagine: indycar.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.