Il due volte vincitore della gara d’Indianapolis farà il proprio ritorno alla 109a edizione del “The Greatest Spectacle in Racing”.
Come da tradizione, la Indy 500 vedrà la partecipazione di diversi volti storici anche per l’edizione 2025, la 109a per quella che è non solo la gara del calendario IndyCar più importante dell’anno, ma probabilmente la più iconica dell’intero panorama motoristico a quattro ruote.
L’ultimo ad esser stato inserito nella lista degli iscritti è Takuma Satō, il cui annuncio è avvenuto proprio questa mattina. Il giapponese, due volte vincitore di questa gara nel 2017 e nel 2020, tenterà di raggiungere quota tre vittorie a bordo della Dallara-Honda del team Rahal Letterman Lanigan Racing, la stessa squadra con la quale ha primeggiato cinque anni fa.
RLL schiererà una quarta vettura, la #75, in occasione dell’evento clou della IndyCar. Essa sarà sponsorizzata principalmente dall’Amada America Inc., azienda della California specializzata nella fornitura di macchinari innovativi, utili per la lavorazione del metallo e delle lamiere.
Queste sono state le parole dell’ex-F1: “Sono molto entusiasta di tornare per la 109a Indy 500 con Rahal Letterman Lanigan Racing. Ancora una volta, un sentito ringraziamento a Bobby, Mike, David e l’intera organizzazione per quest’incredibile opportunità. Sono anche profondamente grato per il continuo supporto di Amada come sponsor principale, insieme a Panasonic Automotive Systems, Niterra, Deloitte Tohmatsu, NAC, Honda, HRC e tutti i nostri fedeli sponsor. La nuova vettura #75 ripropone il design storico di RLL con una nuova livrea, innovativa e dinamica: pare assolutamente sbalorditiva. L’anno scorso riunirsi al team è stato incredibile e quest’anno i volti ancora più familiari si sono uniti alla causa, il che rende questo momento ancora più speciale e mi dà grande fiducia. Non vedo l’ora di cominciare”.
Bobby Rahal, co-proprietario e fondatore della squadra, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avere di nuovo Takuma come parte del nostro programma per la Indy 500. La sua esperienza, il suo talento e la sua temerarietà, all’Indianapolis Motor Speedway in particolare, sono evidenti alla luce delle sue due vittorie. Oltre alla sua attenzione ai dettagli, l’etica del lavoro che ha Takuma aggiunge un valore incommensurabile al nostro programma. Siamo entusiasti di avere Amada di ritorno come sponsor principale per l’iscrizione alla Indy 500. Continueranno ad essere parte integrante dei nostri programmi sportivi, non solo per la Indy 500. Utilizziamo le loro attrezzature su base giornaliera e non potremmo essere più felici di questa nostra partnership”.
Mike Lanigan, altro co-proprietario, ha continuato: “Rahal Letterman Lanigan Racing è molto orgogliosa di avere Takuma Sato di nuovo alla Indy 500. Takuma è sempre stato veloce allo Speedway e le sue due vittorie confermano le sue abilità al ‘The Greatest Spectacle in Racing’. Personalmente non vedo l’ora ed ho grande ottimismo nel far parte della squadra che offre a Takuma l’opportunità di compiere la tripletta e sono grato di avere Amada come sponsor primario”.
Infine, le parole del CEO di Amada America, Mike Guerin: “Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con la prestigiosa squadra di Rahal Letterman Lanigan Racing e Takuma Sato per la 109a edizione della Indianapolis 500! Questa partnership riflette la nostra dedizione condivisa per spingerci oltre i confini tecnologici e raggiungere delle prestazioni di spicco. Non vediamo l’ora di mettere in risalto la sinergia tra le nostre due organizzazioni sul più grande palcoscenico delle corse”.
Con 34 partecipanti annunciati, per tutti si riconcretizzerà la minaccia del Bump Day, che potrebbe escludere uno o più iscritti dalla griglia formata dai 33 “eletti” degni di gareggiare ad Indy.
Fonte immagine: rahal.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.