Indycar | St. Louis 2022 | Anteprima della Bommarito 500

AnteprimeIndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Pittaccio
18 Agosto 2022 - 16:30
Home  »  AnteprimeIndyCarTop

Tre gare alla fine, sette piloti in 59 lunghezze e 162 punti ancora disponibili: il finale di stagione della NTT IndyCar Series si avvicina e nel fine settimana del 19-21 agosto i piloti corrono l’ultima gara ovale del calendario. Lo scenario è quello di Madison (Illinois), a poche miglia da St. Louis (Missouri), dove sorge il Word Wide Technology Raceway (Gateway), un ovale lungo 1.25 miglia (2 km) contraddistinto da un layout che ricorda molto il super-speedway di Motegi. I ventisei piloti della IndyCar affronteranno le quattro curve del circuito per un totale di 260 giri, pari a poco più di 520 km, distanza che probabilmente farà capire chi correrà le ultime due gare della stagione (Portland e Laguna Seca) con il mirino ancora puntato sul titolo. Il campionato è comunque ancora incerto siccome Power comanda con soli 6 punti di vantaggio su Dixon, 12 su Ericsson, 22 su Newgarden, 33 su Palou, 58 su McLaughlin e 59 su O’Ward, teoricamente il settimo ed ultimo pilota a poter lottare per la vittoria del campionato

IL WORLD WIDE TECHNOLOGY RACEWAY

Guardando al disegno della pista si può notare che le prime due curve (11° banking) abbiano caratteristiche simili al New Hampshire mentre le ultime due pieghe (9° banking) ricordano le curve 3-4 di Phoenix. La conformazione dell’ovale richiede impegno e concentrazione costanti, soprattutto perché con il passare dei giri lo sporco che si accumula al di fuori della traiettoria ideale rende molto difficili i sorpassi. In base all’edizione 2021 sono previste quattro soste con una media di 55-60 giri per stint ed una perdita di circa 35 secondi nel passare in pit road.

L’impianto è stato aperto nel 1967 ma l’ovale per come lo conosciamo è stato inaugurato tra il 1995 ed il 1996 per poi entrare nel calendario CART nel 1997. Dal 2001 la pista ha stretto una collaborazione con la IRL ma la poca risonanza mediatica dell’evento – più corto rispetto ai tempi della CART – ne ha decretato l’eliminazione dal calendario dopo il 2003. Tuttavia, nel 2017 la IndyCar ha riportato l’ovale di St. Louis nel programma della stagione e lo scorso anno si è addirittura arrivati ad un’estensione di ben cinque anni.

Per tre stagioni (’97 – ‘99) la gara si svolgeva a fine maggio, proprio quando ad Indianapolis si correva la Indy500. In quegli anni la CART corse a St. Louis il giorno prima della mitica 500 Miglia, decisamente più importante. Nel 2000, quindi, si decise di spostare l’evento a settembre in modo tale da dare la possibilità a piloti e squadre di correre la Indy500 senza problemi

INFO CIRCUITO

Tipologia del circuito: Ovale
Lunghezza del circuito
: 1,25 mi (2.012 km)
Giri da percorrere: 260
Distanza totale: 325 mi (523.037 km)
Numero di curve: 4 (tutte a sinistra)
Senso di marcia: antiorario
Prima Gara: 1997
Sanctioning body: CART 1997-2000; IRL 2001-2003; INDYCAR 2017-2022

RECORD

Miglior giro in prova: 23.7206 – Will Power – Team Penske – 2017
Miglior giro in gara: 24.6317 – Josef Newgarden – Team Penske – 2017
Distanza: 2h24:10.9404 – Josef Newgarden – Team Penske – 2021 (su 260 giri)
Vittorie pilota: 3 – Josef Newgarden
Vittorie team: 7 – Team Penske
Pole pilota: 3 – Will Power
Pole team: 6 – Team Penske
Podi pilota: 3 – Gil de Ferran, Helio Castroneves, Scott Dixon, Josef Newgarden, Will Power, Patricio O’Ward
Podi team: 12 – Team Penske

ALBO D’ORO

PROGRAMMA

Venerdì 19 Agosto
12:00-13:00 (19:00-20:00) Prove Libere 1
15:15-16:15 (22:15-23:15) Prove Libere 2
18:15-19:15 (01:15-02:15) Qualifiche – Diretta su Sky Sport F1 a partire dalle 23:00

Sabato 20 Agosto
17:30 (00:30) Gara – Diretta su Sky Sport F1 a partire dalle 00:00

Mappa del circuito dal sito ufficiale Indycar
Immagine di copertina da IndyCar Media/James Black

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO