Brembo

IndyCar | Robert Shwartzman completa la line-up di Prema per il 2025

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 5 Novembre 2024 - 15:40
Tempo di lettura: 3 minuti
IndyCar | Robert Shwartzman completa la line-up di Prema per il 2025
Home  »  IndyCar

Ritorno in Prema per il russo-israeliano che affiancherà Callum Ilott in IndyCar nel 2025

Con l’annuncio di oggi è stata completamente ufficializzata la prima storica line-up di Prema Racing per il proprio esordio in IndyCar Series nel 2025. Dopo la scelta di Callum Ilott, che tornerà nel team di Grisignano di Zocco dopo 8 anni, un altro pilota farà il suo rientro nella squadra veneta a distanza di quattro stagioni.

Dal 2025, nel team di René Rosin, tornerà Robert Shwartzman che ha già indossato la tuta rossa tra F3 e F2 dal 2018 al 2021. A differenza del suo nuovo compagno di squadra, con cui non ha mai condiviso il box in quanto l’inglese ha corso in Prema solo nel 2017, per il russo-israeliano sarà un esordio assoluto nella categoria statunitense.

Prema punterà quindi su due piloti che conosce bene, ma dalla differente esperienza Oltreoceano. Da un lato Ilott, che ha esordito nel 2021 correndo già 38 gare, dall’altro Shwartzman che invece si troverà davanti a una nuova sfida.

Shwartzman aveva già avuto modo di provare una vettura di IndyCar nel gennaio 2023 in un test privato organizzato a Sebring da Chip Ganassi Racing. Inoltre, sarà il primo pilota a correre con i colori della bandiera israeliana nell’ultracentenaria storia della massima serie a ruote scoperte a Stelle e Strisce.

“Sono veramente entusiasta di fare il mio ritorno in Prema per una nuova avventura in IndyCar – ha commentato Robert Shwartzman -. Tutto sarà nuovo per noi e ci saranno tante sfide da affrontare, ma sarà al tempo stesso divertente e impegnativo. Penso che un futuro vincente ci aspetti davanti a noi. La IndyCar è una serie molto competitiva, con tanti piloti forti e non vedo l’ora di correrci dato che sembra davvero interessante. Non ho mai guidato sugli ovali e quindi dovrò fare esperienza; sarà una sfida completamente nuova. Comunque, con Prema abbiamo già conquistato tanto in passato e penso che la mia esperienza in F1 e nell’endurance ci aiuterà a migliorare velocemente e a trovare subito la velocità”.

“Siamo estremamente felici di dare il bentornato a Robert nella famiglia Prema – ha detto René Rosin, Proprietario di Prema Racing -. Abbiamo passato alcune stagioni eccezionali insieme, vincendo tante gare e il titolo 2019 di Formula 3, e ci è piaciuto lavorare insieme a lui. È un pilota davvero talentuoso e penso che, collaborando insieme, saremo capaci di superare la ripida curva di apprendimento che ci aspetta. Non vedo l’ora di osservare lui e Callum nuovamente in pista con i colori di Prema”.

“Aver completato la nostra line-up è il passo più importante per continuare la nostra preparazione in vista della prima stagione in IndyCar – ha affermato Piers Phillips, CEO di Prema Racing IndyCar -. Robert ha un curriculum impressionante ed è sempre stato competitivo ovunque abbia corso, dalle formula alle GT ai prototipi. Pensiamo che le sue capacità e la sua versatilità lo aiuteranno considerevolmente, e aiuterà anche il team a imparare più in fretta e ad essere più efficiente. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Robert, Callum e Chevrolet al più presto”.

Immagine di copertina: Prema Racing


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)