Indycar | Programma full-time per Jimmie Johnson nel 2022: resterà con Chip Ganassi Racing

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
15 Dicembre 2021 - 18:24
Home  »  IndyCar

Per la leggenda della Nascar, calendario completo nella prossima stagione: parteciperà anche alla 500 Miglia di Indianapolis


Darsi per vinto non è decisamente nelle corde di Jimmie Johnson e anche la carta d’identità, che recita 46 anni, non sembra essere una scusante né un motivo di resa. Nel 2022 il sette volte campione della Nascar Cup Series sarà di nuovo protagonista della IndyCar Series con il team Chip Ganassi Racing ma questa volta la sua schedule sarà full-time, con la partecipazione a tutte le gare del calendario.

Forte, come già accaduto quest’anno, del munifico sponsor Carvana che gli ha sempre garantito molta visibilità in svariati momenti delle gare del 2021, Johnson parteciperà a tutta la stagione e in questo modo tornerà anche a calcare il suo palcoscenico preferito, quello delle competizioni su ovale. Ciò significa che il californiano prenderà parte anche alla 500 Miglia di Indianapolis al volante della Dallara-Chevrolet #48. L’unica gara in cui la vettura non porterà i colori del rivenditore di auto usate dell’Arizona sarà quella dell’Iowa, dove Johnson sarà sponsorizzato dalla American Legion.

La stagione di debutto di Johnson in IndyCar, senza troppi giri di parole e pur considerando la sua inesperienza in fatto di monoposto e di corse su circuiti tradizionali, è stata deludente e povera di risultati. A Laguna Seca e Long Beach, ultime due gare del campionato, ha ottenuto i suoi migliori piazzamenti in gara con due 17esimi posti e in generale la sua competitività in pista è stata latitante. L’esperienza accumulata, però, potrà consentire anche alla leggenda delle stock car di migliorare e di sfoggiare finalmente performance degne del nome che Johnson porta.

I suoi test al volante della Dallara in versione da ovale sono già cominciati tra i circuiti del Texas e quello di Indianapolis, dove ha completato il Rookie Orientation Program lo scorso 6 ottobre. Con questo annuncio, Ganassi ha completato la sua formazione 2022 che oltre a Johnson vedrà il campione in carica Álex Palou, l’intramontabile Scott Dixon, Marcus Ericsson e Tony Kanaan, che parteciperà solo alle corse su ovale come già accaduto quest’anno alternandosi proprio con Johnson.

Queste le parole del protagonista: “Sono entusiasta per il prossimo capitolo della mia carriera, di nuovo al volante della vettura #48 sponsorizzata Carvana. La sicurezza di questa monoposto è migliorata tantissimo e dopo averla testata in Texas e a Indianapolis ho capito di voler intraprendere questa sfida. Ringrazio Chip, Carvana e tutti quelli che hanno reso questo possibile. L’ultima stagione per me è stata incredibile e ho fatto progressi, quindi ora so di poter essere competitivo in tracciati su cui ho accumulato esperienza. Non vedo l’ora di partecipare alla Indy 500, è un sogno d’infanzia che si realizza”.

Ganassi ha aggiunto: “Siamo felici di proseguire con Jimmie anche nel 2022 e che Carvana sia presente a quasi tutte le gare. Non vedo l’ora di rivedere Jimmie in pista con una stagione d’esperienza alle spalle. Con l’esperienza sui circuiti ovali maturata in Nascar e la sua esperienza 2021 in IndyCar, penso che gli ovali del nostro campionato possano giocare a favore della sua competitività”.

Il co-fondatore e titolare del marchio Carvana, Ryan Keeton, ha concluso: “Tutta la nostra azienda sta traendo ispirazione dall’impegno di Jimmie in questa nuova pagina della sua carriera. Carvana si è sempre battuta per sfidare lo status quo e in Jimmie vediamo lo stesso nostro trasporto e la stessa nostra passione”.

Immagine copertina: indycar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO