Prima pole position stagionale per Simon Pagenaud sul circuito di Fontana, in California: il pilota francese ha prolungato la striscia positiva del team Penske in qualifica con un tempo complessivo sui due giri di 1:05.7679 precedendo così il suo compagno di squadra Helio Castroneves per appena 7 centesimi di secondo. I due piloti del Team Penske sono stati anche gli unici a salire al di sopra delle 218 miglia orarie di media complessiva. Per Pagenaud, come detto, si tratta della prima pole stagionale e la prima per il team Penske, la seconda in carriera dopo quella ottenuta per gara-1 a Houston l’anno scorso.
La prima fila sarà completata da Marco Andretti, alla sua miglior qualifica stagionale. Il figlio e nipote d’arte ha pagato quasi 4 decimi a Pagenaud, ma a lui va dato atto di essere stato l’unico pilota Honda ad inserirsi tra i primi 8 in griglia.
Seconda fila tutta Chevy con Ed Carpenter quarto davanti al leader del campionato, Juan Pablo Montoya, e a Tony Kanaan; proprio Montoya stasera avrà una motivazione in più per cercare di portare a casa la vittoria, perché se dovesse riuscirci si porterebbe a casa i 250 mila dollari messi in palio dallo sponsor per chi dovesse conquistare due delle tre 500 Miglia in calendario. In terza fila ci saranno Dixon, Power e Sato, con il neozelandese che incredibilmente ha ottenuto lo stesso identico tempo del compagno di squadra Kanaan nei due giri lanciati, ma alla fine in gara partirà dietro a lui perché il brasiliano sul giro singolo ha ottenuto un tempo migliore rispetto a quello di Dixon.
In quarta fila partiranno Sage Karam, tornato al volante della vettura #8 dopo aver ceduto il volante a Saavedra per la gara di Toronto, Carlos Muñoz e Josef Newgarden. È interessante notare come dal terzo, Andretti, all’undicesimo, Muñoz, ci siano solamente 28 centesimi di secondo, una distanza veramente minima.
Tra gli altri si segnalano la 14ª posizione di Ryan Hunter-Reay e la 19ª di Graham Rahal, stranamente un pò in ombra rispetto al resto della stagione. Chiuderà lo schieramento di partenza James Jakes, che ha rotto il motore nel corso del secondo turno di libere e che per questo è stato costretto a saltare la qualifica.
Questa la griglia di partenza completa. La 500 Miglia di Fontana scatterà questa sera alle 22:35, ora italiana; la diretta verrà garantita da Sky Sport 2 con collegamento a partire dalle 22:30.
Immagine di copertina dall’account Twitter di Pagenaud
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.