Indycar | Pietro Fittipaldi debutta a tempo pieno con Rahal Letterman Lanigan Racing

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Ottobre 2023 - 20:24
Home  »  IndyCar

Dopo molteplici apparizioni one-off, il brasiliano prenderà parte a tutto il campionato 2024 sulla vettura #30

È Pietro Fittipaldi il pilota scelto da Rahal Letterman Lanigan Racing per guidare la sua vettura #30 nella stagione 2024 della IndyCar Series. Il pilota brasiliano debutterà a tempo pieno nel campionato ritornandovi a gareggiare dopo tre anni.

Fittipaldi vanta già nove presenze in IndyCar in un arco temporale molto ampio. Nel 2018 venne ingaggiato part-time da Dale Coyne Racing ma la sua stagione venne condizionata dall’infortunio alle gambe rimediato nelle qualifiche della 6h di Spa-Francorchamps del WEC, che gli consentì di rimettersi al volante solo nell’ultima parte del campionato. Altri tre gettoni risalgono al 2021 con lo stesso team, quando sostituì Romain Grosjean nelle gare su ovale fino al debutto del francese su questo genere di circuito a Gateway.

Per la prima volta il nipote di Emerson avrà modo di misurarsi nella serie con un programma full-time, lasciando le competizioni endurance e con tutta probabilità anche il ruolo di terzo pilota Haas in F1. Fittipaldi è attualmente protagonista nella categoria LMP2 del WEC con il team Jota Sport, dove ha conquistato la vittoria nella 6h di Monza dello scorso luglio. Nel contesto della IndyCar, il suo miglior risultato è il nono posto conseguito nel Gran Premio di Portland del 2018.

“È un onore unirmi ad un team del calibro di Rahal Letterman Lanigan Racing”, ha detto il 27enne nato in Florida. “Dopo l’esperienza che ho accumulato negli ultimi anni tra F1 e altre serie sono molto contento di accettare la sfida della IndyCar, uno dei campionati più competitivi e versatili del mondo. Voglio ringraziare Bobby Rahal, Mike Lanigan e David Letterman per l’opportunità e la fiducia riposte in me. Non vedo l’ora di cominciare”.

“Sono entusiasta di avere Pietro alla guida della nostra vettura #30”, ha aggiunto Rahal. “Ha già avuto delle esperienze in IndyCar in passato con Dale Coyne Racing e si è qualificato 13° a Indianapolis nel 2021. Ci siamo conosciuti a quei tempi e da allora ha lavorato duramente come riserva del team Haas e parlandoci sono rimasto impressionato dalla maturità e dall’esperienza che potrà portare al nostro team. Sarà un piacere osservarlo lungo un’intera stagione di IndyCar nel 2024”.

Mike Lanigan ha così concluso: “Siamo fieri e soddisfatti di avere Pietro in squadra. Il nome della famiglia Fittipaldi è sempre stato associato alle vittorie e a grandi risultati nel motorsport. La loro eredità sta sopravvivendo anche grazie a Pietro e siamo ben lieti di contribuire a mantenerla viva a nostra volta”.

Immagine copertina: rahal.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO