Cambio al vertice del più longevo GP cittadino di IndyCar che passa dalle mani di Gerald Forsythe a quelle di Roger Penske
In attesa dell’arrivo della 50esima edizione, nel 2025, del Gran Premio di Long Beach – iniziato con una gara di Formula 5000 e poi passato per otto stagioni nei calendari della Formula 1 prima di stabilirsi nella storia di Champ Car e IndyCar -, l’associazione a capo della stessa ha subito un cambio di vertici.
La Grand Prix Association of Long Beach, dal 2006 di proprietà dell’ex team manager Gerald Fortsythe, è passata ora nelle mani di Penske Entertainment. A distanza di otto mesi dall’acquisizione, da parte di Fortsythe del rimanente 50% della proprietà che era nelle mani di Kalkhoven’s Estate, Roger Penske ha effettuato un altro importante colpo da inserire all’interno del proprio portfolio.
Negli ultimi anni il Gran Premio di Long Beach ha attratto più di 190.000 persone durante l’intero evento e l’edizione del 2024 è stata quella ad aver registrato il maggior numero di presenze. L’impatto economico dell’evento ha permesso anche alla Grand Prix Foundation di Long Beach di donare più di 4.2 milioni di dollari alle persone in difficoltà della città.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di essere i nuovi custodi di questo evento così iconico e amato – ha commentato Roger Penske -. Questo è il circuito cittadino più storico e prestigioso in Nord America e siamo entusiasti di poter lavorare con Jim Michaelian e il suo grande team a Long Beach per assicurare un continuo successo e crescita sul lungo termine. Questa gara e i suoi fedeli tifosi sono nel cuore di tutti nella comunità della IndyCar e non vediamo l’ora di celebrare il 50esimo anniversario il prossimo aprile”.
“Mentre ci prepariamo a celebrare un traguardo davvero importante, il 50esimo anniversario di questo grandioso evento, è giusto condividere una notizia così importante sul suo futuro – ha detto il Presidente del GP di Long Beach, Jim Michaelian -. Roger e il team di Penske Entertainment comprendono la speciale storia e le qualità uniche che creano forti fondamenta e per noi sono i partner ideali per continuare a proporre eventi eccezionali per i nostri tifosi. Voglio anche noto il significante contributo dei precedenti proprietari, Jerry Forsythe e Kevin Kalkhoven, che hanno dato successo al nostro evento negli ultimi 19 anni”.
“Questo è uno dei weekend di gara più importanti, non solo nel nostro calendario ma in tutto il panorama del motorsport – ha affermato il Presidente di Penske Entertainment, Mark Miles -. Ci impegneremo a preservare gli attributi principali che la rendono il meglio, mentre lavoreremo anche su alcune importanti ed eccitanti iniziative che renderanno il futuro più grande e brillante”.
“Il Gran Premio è una parte vitale della nostra comunità e un evento annuale che incanala il commercio, attrae turisti ed eleva la connettività culturale della nostra città – ha riferito Rex Richardson, Sindaco di Long Beach -. Penske Entertainment sarà un partner di fiducia per il futuro che cercherà di preservare e migliorare la ricca storia e la forte eredità di questo evento. Non vediamo l’ora che questa nuova collaborazione porti benefici a chiunque chiami ‘casa’ Long Beach”.
Immagine di copertina: IndyCar Media
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.