Indycar | Mid-Ohio 2022, Qualifiche: Pato O’Ward agguanta la prima Pole dell’anno

IndyCar
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Pittaccio
2 Luglio 2022 - 23:00
Home  »  IndyCar

In Ohio Pato O’Ward si impone nelle qualifiche della IndyCar è ottiene la prima partenza dal palo della stagione, nonché la quinta della carriera. Seguono McLaughlin e Herta mentre Palou è settimo. Eliminati nella Q1 Marcus Ericsson, Josef Newgarden e Will Power, quest’ultimo solo ventunesimo poiché penalizzato per aver ostruito pericolosamente la strada a Hélio Castroneves.

Un brillante Pato O’Ward colleziona la quinta Pole position in IndyCar realizzando il miglior tempo nella Firestone Fast6, l’ultima sessione di qualifiche della Indy200 in Ohio. Il messicano di Arrow McLaren SP batte Scott McLaughlin, tornato in prima fila, mentre a scattare dalla terza casella sarà Colton Herta. L’alfiere Andretti ha la meglio sulla Dallara-Chevrolet di Felix Rosenqvist, capace di portare la seconda monoposto del team McLaren SP nelle prime due file.

Quinta posizione per Scott Dixon, il pilota più vincente nella storia di Lexington. Il neozelandese precede Simon Pagenaud, mancato nella sessione finale a causa di gomme apparentemente più usate degli avversari ma, nonostante tutto, ancora in Top6. È invece mancato l’ingresso nella Q3 per Álex Palou, rimasto bloccato nella Fast12 per solamente un millesimo. Il catalano si è accontentato del settimo posto e domani, prima del via, precederà un tris di esordienti composto da David Malukas, Kyle Kirkwood e Callum Ilott, assolutamente sorprendenti nelle qualifiche di Lexington. Appena al di là della Top10 troviamo Rinus VeeKay, protagonista di un’uscita di pista verificatisi nella curva 12 all’inizio della Fast12. Dietro all’olandese compare la Dallara-Honda numero 27 di Alexander Rossi, solamente dodicesimo. Non è stata una qualifica semplice per il pilota Andretti Autosport, poco efficace rispetto al compagno di squadra Colton Herta.

Numerosi colpi di scena hanno caratterizzato entrambi i gruppi scesi in pista nelle due Qualifiche 1. Nel primo segmento è stato eliminato il leader del campionato Marcus Ericsson, tredicesimo in griglia, mentre Will Power ha inspiegabilmente bloccato Hélio Castroneves dopo la curva 2. Il brasiliano è addirittura finito fuori pista per evitare Power, impegnato nel riscaldare gli pneumatici, con il risultato che l’australiano ha sofferto la cancellazione dei rispettivi due migliori tempi. Questa sanzione ha trasferito Power dal primo all’undicesimo posto della Q1 – Gruppo 1 e così il campione 2014 partirà ventunesimo. Tanta delusione anche per Newgarden, a detta sua penalizzato dal traffico: il due volte campione ha chiuso la Q1 – Gruppo 2 al settimo posto e domani dovrà provare a rimontare dalla quattordicesima posizione in griglia.

INDYCAR | MID-OHIO 2022 | RISULTATI QUALIFICHE

INDYCAR | MID-OHIO 2022 | RISULTATI QUALIFICHE

Immagine di copertina | Arrow McLaren SP – Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO