Il pilota americano firma un accordo pluriennale con il team del capitano, e guiderà la #12 del Team Penske a partire dal 2026.
La notizia era già nell’aria da un po’, ma oggi è arrivata la conferma: David Malukas sarà un pilota del Team Penske. Il pilota ex-A.J. Foyt sostituirà Will Power sulla vettura Verizon Chevrolet #12, a partire dalla prossima stagione.

Americano lituano di prima generazione e nato a Chicago, Malukas ha iniziato la sua carriera nel karting nel 2013, ottenendo numerose vittorie e titoli. Nel 2019 ha esordito in Indy Lights (ora Indy NXT) e due anni più tardi è stato vicecampione della serie, conquistando ben sette vittorie e sedici podi e lottando fino all’ultimo round per la vittoria del campionato contro Kyle Kirkwood. Ha esordito in IndyCar nel 2022 con Dale Coyne Racing, con cui ha ottenuto un secondo posto a Madison e il premio Rookie of the Year nella Indy 500, conclusa in 16a posizione quell’anno; Malukas é stato successivamente riconfermato per il 2023 sempre con Dale Coyne.
Nel 2024 doveva passare in Arrow McLaren, ma il suo contratto è stato risolto dopo che Malukas era stato costretto a saltare le prime quattro gare per l’infortunio al polso sinistro rimediato dopo una sessione di mountain bike. Quell’anno passerà in Meyer Shank Racing sostituendo Tom Blomqvist sulla #66, per poi approdare in A.J. Foyt Racing nel 2025, con cui ha ottenuto una seconda posizione alla Indy 500 ed è arrivato undicesimo in classifica con 318 punti.
“Siamo entusiasti di avere David Malukas come prossimo pilota della Verizon Chevrolet #12“, ha detto Roger Penske. “Riteniamo che il Team Penske fornirà a David tutto il necessario per compiere il prossimo passo nella sua carriera e siamo fiduciosi che continuerà la grande eredità della Verizon Chevrolet“.
“Correre per il Team Penske è l’obiettivo di ogni giovane pilota di auto da corsa e sono onorato di poter realizzare questo sogno“, ha detto Malukas. “Will Power è una delle leggende del nostro sport e la Verizon Chevrolet #12 è una delle auto più conosciute sulla griglia. E’ un lavoro duro da affrontare, ma la considero un’opportunità perché so che è una delle migliori squadre del paddock“.
David Malukas farà dunque il suo debutto nel Team Penske con la #12 Verizon Chevrolet al Firestone GP di St. Petersburg 2026 il prossimo 1 marzo, per la prima gara del calendario.
Immagine in copertina: IndyCar
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.