Il campionato 2015 della Verizon Indycar Series è giunto ormai al suo rush finale: in questo weekend e nel prossimo si disputeranno gli ultimi due appuntamenti della stagione sul Tricky Triangle di Pocono e sullo stradale di Sonoma, dove al termine della gara verrà assegnato punteggio doppio.
Ad aprire questo back-to-back conclusivo sono stati i due piloti “junior” del team di Chip Ganassi, con Charlie Kimball che è stato il più veloce avendo girato in 40.6554 secondi, unico pilota ad aver abbattuto il muro delle 221 miglia orarie; alle sue spalle, staccato di un decimo, si è piazzato Sage Karam, che essendo nato a Nazareth, Pennsylvania, di fatto gioca in casa; Karam, assieme a Coletti e Chaves, ha anche potuto beneficiare dell’ora aggiuntiva di prove concessa dagli organizzatori immediatamente prima del vero e proprio turno di libere.
Al terzo e quarto posto si sono classificati Simon Pagenaud e Juan Pablo Montoya, vincitore a Pocono lo scorso anno, a 13 e 20 centesimi rispettivamente da Kimball; il leader del campionato è chiamato ad una prova di forza dopo l’esito deludente della gara di Mid-Ohio per consolidare il suo vantaggio in classifica generale su Rahal, ridotto ora a soli 9 punti; quinta e sesta posizione per i primi due piloti motorizzati Honda con Takuma Sato quinto e Marco Andretti sesto, entrambi a 21 centesimi dalla vetta.
Settimo Will Power ad un paio di centesimi da Andretti davanti a Kanaan, Muñoz e Hawksworth, che chiude la top-10 del primo turno di libere. 11° posto per Graham Rahal, principale antagonista di Montoya alla corsa per il titolo, a 4 decimi da Kimball; alle sue spalle Helio Castroneves e Ryan Hunter-Reay, mentre Scott Dixon ha completato le prove solamente al 16° posto.
Durante la sessione di libere si è verificata una sola interruzione, proprio nei minuti conclusivi del turno, a causa di un incidente avvenuto a Stefano Coletti; il pilota monegasco ha toccato leggermente le barriere all’esterno della curva 3 perdendo poi il controllo della vettura e andando a sbattere contro il muretto che separa la pista dalla corsia box.
Il prossimo appuntamento con la Indycar è per le 20, quando inizieranno le qualifiche per la 500 Miglia di Pocono; tutti i contendenti al titolo scenderanno in pista solo nelle fasi finali, con Montoya che sarà il 17° a partire, Rahal il 23° e Dixon il 24° e ultimo; tra i top driver solo Power, che scenderà in pista per secondo, sarà tra i primi a compiere i suoi due giri lanciati di qualifica.
Questi i tempi del primo turno di libere.
Immagine di copertina dall’account Twitter del team Ganassi
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.