Indycar | Kanaan il più veloce nelle libere in Iowa

di Andrea Gardenal
Pubblicato il 9 Luglio 2016 - 18:31
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Indycar | Kanaan il più veloce nelle libere in Iowa
Home  »  IndyCar

Si è da poco conclusa la prima sessione di prove libere per la Iowa Corn 300, decima prova stagionale del campionato Indycar. Il più veloce è stato Tony Kanaan che ha completato il miglio scarso del tracciato di Newton in 17.2197 secondi; con questa prestazione Kanaan ha strappato il record della pista a Helio Castroneves, che due anni fa aveva girato in 17.2283.

Proprio il pilota brasiliano del team Penske ha chiuso il turno in seconda posizione con un distacco di 2 centesimi di secondo; terzo Newgarden a 3 centesimi davanti a Scott Dixon e Simon Pagenaud. Dominio totale per la Chevrolet che ha monopolizzato con le proprie vetture le prime otto posizioni della classifica; l’unico “intruso” marchiato Honda nella top-10 è Ryan Hunter-Reay che ha però pagato oltre due decimi al miglior tempo di Kanaan.

Decimo tempo per Montoya davanti ad Alexander Rossi, che è stato di gran lunga il pilota che ha completato più giri in questo turno di prove, ben 125; il secondo nella speciale classifica di chi ha fatto più chilometri è Sebastien Bourdais, che però ha all’attivo “solamente” 90 giri. Tra gli altri top driver si segnalano il 13° tempo di Power e il 17° di Rahal.

Un paio di bandiere gialle hanno interrotto il turno di prove, entrambe nella parte iniziale delle prove: la prima interruzione è stata causata da un testacoda all’uscita della curva 4 di Marco Andretti, che è però riuscito a tenere la vettura in pista senza farla sbattere contro le barriere esterne.

Non è andata altrettanto bene a Ryan Hunter-Reay, che ha causato la seconda interruzione di giornata: anche il pilota della vettura #28 è andato in testacoda all’uscita della curva 4, ma al contrario del compagno di squadra non è riuscito a tenere la vettura lontana dalle barriere ed è andato a sbatterci contro con l’alettone posteriore; fortunatamente per lui i danni sono stati minori e verso la fine delle prove è riuscito a tornare regolarmente in pista.

L’appuntamento con le qualifiche è per le ore 21. Il format sarà quello classico per le gare su ovale: ogni pilota avrà a disposizione un solo tentativo composto da due giri lanciati.

Questi i tempi delle FP1

IN161101

Immagine di copertina da https://twitter.com/IndyCaronNBCSN

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live