IndyCar | Jüri Vips disputerà le ultime due gare stagionali con RLL Racing

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Agosto 2023 - 22:40
Home  »  IndyCar

Il pilota estone debutterà in IndyCar nel prossimo fine settimana a Portland, guidando la vettura #30.

Rahal Letterman Lanigan Racing è pronta ad accogliere Jüri Vips per gli ultimi due appuntamenti della stagione di IndyCar. Il pilota estone, infatti, sarà presente nelle ultime due gare a Portland e Laguna Seca sulla vettura #30, lasciata libera dopo la separazione con Jack Harvey a stagione in corso e il subentro di Conor Daly avvenuto nell’ultima gara a Gateway.

Jüri Vips avrà così l’occasione di debuttare in IndyCar dopo una lunga carriera nelle Feeder Series trascorsa in Europa, in cui è anche stato membro del Red Bull Junior Team dal 2019 al 2022, ricoprendo anche il ruolo di terzo pilota nel team di Milton Keynes prima del licenziamento avvenuto per via di un insulto razzista espresso online. Nelle ultime tre stagioni Vips è stato protagonista in Formula 2, riuscendo ad ottenere tre vittorie (l’ultima l’anno scorso a Monza), 12 podi e due pole position, con il sesto posto finale nel 2021 come miglior risultato ottenuto in campionato.

Vips ha avuto l’occasione di svolgere diversi test con RLL Racing tra l’ottobre del 2022 e lo scorso marzo, rispettivamente a Sebring e Barber, prima dell’arrivo di questa opportunità per esordire in gara. Il 23enne estone ha dichiarato: “Sono super felice di avere l’opportunità con Rahal Letterman Lanigan Racing e sono molto grato a Bobby, Mike e a tutti i membri del team. Non ho guidato per tutto l’anno, quindi l’attesa per questa opportunità è stata immensa, ma non vedo l’ora di ricominciare. Abbiamo testato insieme alla fine del 2022 a Sebring e sembrava che fossimo andati d’accordo. Mi sono trovato bene con tutti e mi piace molto l’atmosfera in squadra. Bobby è anche uno che dà una seconda possibilità e sono estremamente grato che me ne stia dando una, sperando davvero di portare un buon risultato per lui, Mike e tutta la squadra”.

“Spero di poter dimostrare il mio valore e, cosa più importante, di ottenere delle vittorie, che è sempre la mia missione principale. Mi sento pronto per queste gare, penso che le piste siano adatte alla mia esperienza, al mio stile di guida e anche alla macchina. Mi sono già integrato con il team quest’anno lavorando per loro al simulatore, quindi conosco già le persone e mi sento molto a mio agio con tutti, il che è un grande vantaggio anche per me”.

Vips ha parlato anche sul fatto di imparare delle nuove piste: “Non c’è molto che puoi fare oltre alla simulazione e all’osservazione dei dati, quindi è quello che ho fatto. Mi sono assicurato di essere il più pronto possibile per correre. Ovviamente, ho fatto solo due giorni di test negli ultimi 10 mesi, quindi non ho guidato molto, quindi questo mi limiterà sicuramente, ma sto facendo assolutamente tutto il possibile per ottenere un risultato altrettanto buono quanto possibile”.

Bobby Rahal, co-proprietario del team, ha accolto così il suo nuovo pilota: “Sono molto contento che la squadra abbia scelto Jüri per le gare di Portland e Laguna Seca. Chiaramente, qualche anno fa era il pilota principale tra i giovani della Red Bull e ha mostrato molto talento, come abbiamo visto durante i due test che ha svolto con noi, quindi non vediamo l’ora di vedere cosa saprà fare in un weekend di gara”.

Immagine: rahal.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)