Indycar | Iowa 250s 2023: Doppia pole per Power

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
22 Luglio 2023 - 18:45
Home  »  IndyCar

Per il secondo anno consecutivo, Will Power si conferma il re delle qualifiche dell’Iowa: sul circuito più corto del calendario, il campione in carica della NTT INDYCAR SERIES è stato il più veloce sia nel primo che nel secondo giro lanciato, al termine di una qualifica posticipata di oltre un’ora per pioggia.

Power bissa così la doppietta del 2022, quando in qualifica aveva ottenuto il medesimo risultato senza però riuscire a trasformare nessuna delle due pole position in un successo. Le pole position per le due gare in Iowa permettono all’australiano di allungare ulteriormente nella classifica dei poleman nella storia della serie, arrivando a quota 70.

Al fianco di Power, in entrambe le gare, partirà il suo compagno di squadra Scott McLaughlin, che ha pagato un decimo nel primo giro lanciato e quasi due nel secondo, distacchi enormi in una pista che si percorre in meno di 18 secondi.

A partire dalla seconda fila le posizioni di partenza per le due gare cambiano completamente, pertanto conviene descriverle separatamente. Per Gara-1 Newgarden ha completato la tripletta Penske chiudendo in terza posizione a 13 centesimi da Power, ultimo pilota ad aver completato il primo giro lanciato sotto ai 18 secondi; al suo fianco ci sarà Scott Dixon, che in classifica ha preceduto Patricio O’Ward e Colton Herta.

Settimo tempo per il leader del campionato, Alex Palou, al cui fianco partirà Romain Grosjean, alla disperata ricerca di un grande risultato dopo le brutte prestazioni delle ultime gare. Chiudono la Top-10 David Malukas e Marcus Ericsson.

Buon 11esimo tempo di Takuma Sato che ha preceduto Devlin DeFrancesco e Graham Rahal, primo dei piloti del team gestito da suo padre Bobby; al fianco di Rahal partirà Castroneves mentre dall’ottava fila si schiereranno le due vetture titolari del team di Ed Carpenter, con Van Kalmthout che ha preceduto Hunter-Reay.

Deludente la prestazione delle altre due vetture del team McLaren, con Rossi e Rosenqvist che stasera scatteranno in undicesima fila alle spalle di Christian Lundgaard, fresco vincitore dell’appuntamento di Toronto.

Per Gara-2 l’unica costante, come detto, è la prima fila occupata da Power e da McLaughlin; in seconda fila ci saranno due sorprese, ovvero David Malukas e soprattutto Ed Carpenter, che al di fuori di Indianapolis non partiva così avanti dalla gara dell’Iowa di 6 anni fa; terza fila per Colton Herta e per Graham Rahal, altro pilota che ha tirato fuori il potenziale della sua vettura più nel secondo giro che nel primo.

Settimo tempo per Josef Newgarden, che però su questa pista rimane comunque il grande favorito visti i trascorsi degli ultimi anni; al suo fianco ci sarà Castroneves, che in Iowa aveva conquistato la sua ultima vittoria in carriera prima del clamoroso trionfo alla Indy 500 di due anni fa. Quinta fila tutta targata Ganassi, con Dixon che ha preceduto Ericsson per appena cinque decimillesimi di secondo.

Sesta fila per O’Ward, vincitore di Gara-2 lo scorso anno, e per Palou, leader del campionato, davanti a Sato e a Van Kalmthout; ottava fila per Daly, che anche in Iowa sostituisce l’infortunato Pagenaud, e per Rosenqvist, in leggera risalita rispetto alla brutta qualifica per Gara-1. Dietro allo svedese troviamo Kirkwood, Rossi, DeFrancesco e Grosjean. Brutto risultato anche nel secondo giro lanciato per Lundgaard, che ha chiuso solamente 21° davanti al suo compagno di squadra Harvey.

L’appuntamento con la prima delle due gare dell’Iowa Speedway è previsto per le 21 di stasera.

Immagine di copertina da IndyCar Media/Chris Jones

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO