Indycar | Iowa 250s 2020: Herta al comando nell’unico turno di libere

SEGUICI

Telegram | Canale News

Telegram | Gruppo Discussione

Twitter

Instagram

Il turno di prove libere che precede la prima delle due gare della Iowa 250s si è conclusa col miglior tempo di Colton Herta, che ha completato il giro più veloce dello short oval di Newton in 18.7127 secondi, alla media di 172 miglia orarie.

A mezzo decimo da Herta si è piazzato Conor Daly, che per queste due gare è tornato al volante della monoposto #59 del team Carlin; alle spalle di Daly, con un ritardo di un decimo scarso da Herta, si sono classificati Power, Ferrucci e Newgarden, separati da meno di due millesimi di secondo l’uno dall’altro.

Sesta posizione per la terza Penske, quella di Simon Pagenaud, che ha preceduto il leader del campionato, Scott Dixon, e il migliore tra i rookie, Rinus VeeKay. Marcus Ericsson ha chiuso il turno di prove al nono posto, mentre Tony Kanaan chiude la top-10.

Parecchi dei piloti che avevano ben figurato nel double header di Road America hanno chiuso le prove libere nella seconda metà della classifica: O’Ward, Hunter-Reay e Palou hanno occupato le posizioni tra la 15esima e la 17esima, con un ritardo di poco meno di mezzo secondo da Herta. Peggio ancora è andata a Felix Rosenqvist, vincitore di Gara-2 del Rev Group Grand Prix di Road America, e ad Alexander Rossi, solamente 19° e 20° al calare della bandiera a scacchi.

Le prove libere si sono svolte sulla durata complessiva di un’ora e mezza, con la mezz’ora iniziale riservata ai piloti che non avevano mai corso su questo circuito; in questo lasso di tempo, l’unica esposizione della bandiera gialla è avvenuta verso metà turno al fine di ispezionare la pista.

I piloti che hanno percorso più giri sono ovviamente stati i rookie, cui è stata riservata mezz’ora di prove in più: Palou ha completato ben 150 giri, mentre VeeKay e Harvey sono giunti rispettivamente a quota 123 e 111. I due piloti della Arrow McLaren SP, O’Ward e Askew, hanno percorso 95 e 91 tornate.

L’appuntamento con le qualifiche è per le 23:30, ora italiana. Come sempre i piloti scenderanno in pista per percorrere due giri lanciati, ma in questo caso il primo i due giri determineranno separatamente la griglia di partenza per le due gare in programma: l’ordine di partenza della gara di stanotte sarà definito dal primo giro lanciato, quello per la gara di domani notte dal secondo.

Questi i risultati delle libere:

Immagine di copertina da https://twitter.com/iowaspeedway

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

ALTRI DALL'AUTORE