È Will Power a firmare le due Pole Position del doubleheader in Iowa. Indietro l’intero Chip Ganassi Racing e Andretti Autosport. Gara 1 stasera alle 22:00.
Il particolare format di qualifica in Iowa premia Will Power che, in un colpo solo, ottiene sia la Pole Position di Gara 1 sia quella della seconda manche, in programma domani alle ore 21:30 italiane. L’australiano artiglia così la seconda e la terza Pole stagionale avvicinandosi a Mario Andretti, in testa alla classifica dei migliori poleman grazie alle 67 partenze dal palo.
Nella prima gara Will Power scatterà di fronte al compagno di squadra e rivale in campionato Josef Newgarden, sempre molto veloce in Iowa. Dietro alla coppia Penske troveremo Conor Daly, capace di confermare il potenziale dimostrato nelle prove libere di ieri. A condividere la seconda fila con Daly sarà la McLaren SP #5 di Pato O’Ward, più veloce di Scott McLaughlin – quinto – nel primo dei due giri di qualifica. Ancora splendida la prestazione del rookie David Malukas, al primo fine settimana di gara nell’Iowa Speedway. Terminando il primo giro Malukas ha avuto la meglio su Jack Harvey e Rinus VeeKay, quest’ultimo decisamente al limite nel controllare il sovrasterzo della propria Dallara-Chevrolet. Completano la Top10 della prima gara Takuma Sato, autore di un’ottima qualifica e Romain Grosjean, il miglior alfiere Andretti Autosport in entrambe le tornate. Inizio di giornata da dimenticare, invece, per i piloti Chip Ganassi Racing: Ericsson partirà dodicesimo in Gara 1 davanti a Scott Dixon, Alex Palou e Jimmie Johnson, tutti delusi dall’esito del turno. Grosjean a parte, pochi sono i sorrisi in Andretti Autosport, formazione entrata in Victory Lane ben sette volte in Iowa. Colton Herta inizierà Gara 1 al diciassettesimo posto, DeFrancesco al diciottesimo e Alexander Rossi al diciannovesimo, tutti con problemi di bilanciamento utilizzando il setup di qualifica.
INDYCAR | IOWA 2022 | GRIGLIA DI PARTENZA GARA 1
Passando al secondo giro, che in Iowa ha stabilito la griglia della gara di domenica, Power si è confermato il più rapido precedendo anche in questo caso Josef Newgarden. A differenza del primo passaggio, Herta è riuscito a trovare la giusta confidenza mettendo a segno la terza velocità media più elevata. Tuttavia, il californiano di Andretti Autosport dovrebbe cambiare il motore prima di Gara 2 e, per tale motivo, andrebbe incontro ad una penalità. In attesa dell’ufficialità, Herta si è posizionato davanti a Conor Daly, Takuma Sato, Scott McLaughlin, Jack Harvey e Pato O’Ward, ottavo di fronte a Rinus VeeKay e Felix Rosenqvist, miglioratosi decisamente nel secondo giro nonostante evidenti problemi di sovrasterzo. A differenza della tornata iniziale, Grosjean non è riuscito ad accedere nella Top10 accontentandosi dell’undicesima posizione davanti ad Alex Palou e Jimmie Johnson. Anche Malukas ha peggiorato la velocità media nel secondo giro e inizierà Gara 2 in quattordicesima piazza precedendo il leader del campionato Marcus Ericsson. Dopo un primo tempo non all’altezza Dixon non è riuscito a rifarsi nel secondo giro ed è addirittura crollato in diciottesima posizione. Stessa situazione per Alexander Rossi, solamente ventunesimo in classifica al termine dell’ultimo giro di qualifica.
INDYCAR | IOWA 2022 | GRIGLIA DI PARTENZA GARA 2
Immagine di copertina: Team Penske – Twitter
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.