IndyCar | Indy500 2025: Josef Newgarden davanti a tutti nella terza giornata di prove libere

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 16 Maggio 2025 - 12:24
Tempo di lettura: 3 minuti
IndyCar | Indy500 2025: Josef Newgarden davanti a tutti nella terza giornata di prove libere
P300
Home  »  IndyCar

Il due volte vincitore della Indy500 chiude il giovedì in testa davanti a Dixon e Daly. Testacoda per Rasmussen, Refresher completato per Kanaan.

La terza giornata di prove libere della 500 Miglia di Indianapolis si è svolta sotto il segno di Josef Newgarden, autore della miglior prestazione della Practice 4 disputata nel giovedì alla vigilia del Fast Friday odierno, dove è previsto un aumento delle prestazioni dei motori con circa 100 cavalli aggiunti in configurazione delle qualifiche e della gara in programma il prossimo weekend.

Il vincitore delle ultime due edizioni dell’evento ha concluso davanti a tutti questa sessione di prove libere con un 226.632 miglia orarie come miglior prestazione, al termine di un turno finalmente senza interruzioni dovute alla pioggia ed in cui i piloti hanno girato per larghi tratti in situazioni di traffico, effettuando delle “simulazioni” di ciò che potrebbe avvenire in gara.

Alle spalle di Newgarden ha concluso Scott Dixon, che ha disputato questa sessione con un nuovo motore sulla sua #9 dopo un problema accusato al termine della Practice 3, arrivando già alla quinta unità montata durante la stagione; il neozelandese monterà un motore già utilizzato dalla giornata di oggi, utilizzando questo motore installato nella Practice 4 nel successivo evento a Detroit scontando lì la penalità di nove posizioni in griglia prevista per chi arriva ad utilizzare un quinto motore, penalità non prevista per la 500 Miglia di Indianapolis.

Terzo posto per il pilota locale Conor Daly davanti a Patricio O’Ward, per la prima volta nella posizioni di vertice in queste prove libere con il quarto tempo. La Top5 viene completata da Ryan Hunter-Reay, vincitore ad Indianapolis nel 2014 e tornato quest’anno con Dreyer Reinbold Racing.

Sesta posizione per il leader del campionato Alex Palou, tra i più attivi dell’intero turno con oltre 100 giri completati dopo un problema tecnico accusato ad inizio turno, davanti a Colton Herta e Christian Rasmussen, protagonista di un testacoda in uscita di curva 2 ad 1h46 dalla bandiera a scacchi avvenuto dopo un leggero contatto con le barriere, riuscendo però a salvarsi da un incidente peggiore.

Prima dell’inizio della Practice 4, Tony Kanaan ha portato a termine il programma Refresher, ovvero la sessione destinata a chi torna in pista dopo un lungo periodo di inattività; il pilota brasiliano, vincitore ad Indianapolis nel 2013, sarà in gara al volante della #17 al posto di Kyle Larson (17° nella Practice 4 di ieri) in caso di rinvii a causa di pioggia che impedirebbero allo stesso Larson di completare il Double Duty con la Coca-Cola 600 della NASCAR Cup Series al Charlotte Motor Speedway.

IndyCar – Indianapolis 500 2025: Classifica Practice 4

Immagini: INDYCAR SERIES

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA