IndyCar | Indy500 2025, Fast Six: Robert Shwartzman fa la storia, pole position ad Indianapolis al debutto

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 19 Maggio 2025 - 01:17
Tempo di lettura: 2 minuti
IndyCar | Indy500 2025, Fast Six: Robert Shwartzman fa la storia, pole position ad Indianapolis al debutto
P300
Home  »  IndyCarTop

“Shwartzy” è il primo rookie ad ottenere la pole ad Indy dal 1996, Sato ed O’Ward completano la prima fila. Delude Palou, sesto.


Il momento topico della Indy500 arriverà domenica prossima, ma già quest’oggi, nelle qualifiche all’Indianapolis Motor Speedway, è stata scritta una pagina di storia del motorsport, in gran parte in lingua italiana. Ad ottenere il primato, con una media di 232,790 miglia orarie, è stato Robert Shwartzman sulla Dallara-Chevrolet di Prema Racing.

Il russo con cittadinanza israeliana ha compiuto un run finale, durante la Fast Six decisiva, semplicemente magistrale e macchiato solo da un terzo giro poco brillante. Nonostante ciò, gli avversari non hanno potuto fare granché per impensierire la pole della squadra veneta, al debutto sul catino dell’Indiana tanto quanto il proprio pilota; Shwartzman è il primo rookie ad ottenere la pole position alla Indy500 dai tempi di Tony Stewart, primo nelle qualifiche del 1996 col team Menard.

A completare la prima fila, settimana prossima, saranno Takuma Sato e Patricio O’Ward. Il giapponese, presente qui per la propria one-off ad Indy, ha completato la propria sequenza di quattro giri in 232,478 miglia, contro le 232,098 del messicano.

Seconda fila che sarà composta per due terzi dal team Chip Ganassi Racing, con Scott Dixon ad aprirla grazie al quarto riferimento velocistico. La delusione di questa Fast Six è stata il suo compagno Álex Palou, il secondo a tentare il run ma da subito in difficoltà; lo spagnolo, leader del campionato con distacco, è comunque nella posizione migliore di partenza, andando a vedere i piloti favoriti alla vigilia.

In mezzo ai due piloti Ganassi partirà un ex-membro della squadra di Chip, ovvero Felix Rosenqvist, l’ultimo a tentare l’assalto alla pole di Shwartzman ma incapace di ripetere la performance vista durante la sessione di qualifica precedente.

Qui i risultati finali di queste qualifiche. L’appuntamento è per settimana prossima con lo svolgimento della tanto attesa 109a 500 Miglia di Indianapolis.

Fonte immagine: indycar.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA