IndyCar | GP Thermal Club 2025: Colton Herta penalizzato di dieci punti nella classifica iridata per un’infrazione tecnica

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 26 Marzo 2025 - 20:16
Tempo di lettura: 2 minuti
IndyCar | GP Thermal Club 2025: Colton Herta penalizzato di dieci punti nella classifica iridata per un’infrazione tecnica
P300
Home  »  IndyCar

Il team Andretti ha violato l’articolo 14.1.4 del regolamento tecnico, decurtati dieci punti ad Herta con tanto di multa.


Sono passati tre giorni dal GP Thermal Club 2025 della IndyCar, gara vinta autorevolmente da Álex Palou, ma è di quest’oggi la notizia di una sanzione comminata ad uno dei primissimi piloti giunti al traguardo domenica scorsa. Trattasi di Colton Herta, quarto a Palm Springs sulla Dallara #26 sponsorizzata Gainbridge.

Al figlio d’arte, infatti, sono stati comminati dieci punti di penalità, mentre la squadra Andretti Global per cui corre è stata multata di $ 25.000 per aver violato l’articolo 14.1.4 del regolamento tecnico, che citiamo: “I fornitori approvati [Dallara, n.d.r.] devono inviare i bollettini tecnici alla IndyCar per l’approvazione prima di rilasciarli agli iscritti al campionato. Una volta che i bollettini inviati saranno approvati dalla IndyCar, i membri [i team partecipanti, n.d.r.] sono vincolati alla loro applicazione.”

Sulla vettura di Colton, al termine del GP svolto in California, è stata riscontrata la presenza di una sola placca antintrusione sui braccetti delle sospensioni a triangolo anteriori anziché due, da ambo i lati. Questo va contro alle linee guida di Dallara ed imposte dal campionato, emanate a metà febbraio poco prima dell’inizio del campionato 2025.

Questa battuta d’arresto di Herta lo fa scivolare indietro di due posizioni in campionato, da ottavo a decimo; ora il #26 è a quota 37 punti, a pari merito col compagno Marcus Ericsson. Qui la classifica aggiornata.

Fonte immagine: indycar.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA