Indycar | GP St.Petersburg 2023: 1-2 Andretti in qualifica, Grosjean in pole

IndyCar
Tempo di lettura: 4 minuti
di Andrea Gardenal
5 Marzo 2023 - 08:34
Home  »  IndyCar

La prima gara della stagione 2023 della NTT INDYCAR SERIES vedrà la Andretti Autosport monopolizzare l’intera prima fila dello schieramento di partenza: al termine della Firestone Fast Six, segmento conclusivo delle qualifiche, il miglior tempo è stato ottenuto da Romain Grosjean, che ha completato le 1,8 miglia del circuito cittadino della Florida in 59,5532 secondi, alla media di 175 km/h; per il francese è la seconda pole position in carriera, la prima per il team Andretti, dopo quella conquistata in occasione del GP di Indianapolis del maggio 2021.

Al fianco di Grosjean partirà Colton Herta, che ha rimediato un distacco di ben 4 decimi nei confronti del compagno di squadra; il pilota californiano ha ottenuto il miglior tempo dell’intero turno di qualifiche durante la seconda fase delle prove in 59,5442 secondi, ma non è riuscito a ripetersi nel corso del turno che ha assegnato la pole position.

Dalla seconda fila partiranno Patricio O’Ward, che ha mancato la prima fila per mezzo decimo di secondo, e Marcus Ericsson, più staccato, a quasi 9 decimi dalla pole position. Questi quattro sono anche gli unici piloti che hanno fatto registrare un tempo valido nell’ultima fase delle prove. Sia Scott McLaughlin che Kyle Kirkwood, gli ultimi due qualificati, sono infatti stati protagonisti di incidenti che hanno portato la direzione gara ad esporre la bandiera rossa e, di conseguenza, a togliere loro i due migliori tempi.

Il primo ad andare a sbattere è stato l’americano del team Andretti, che peraltro aveva ottenuto il secondo tempo nel turno di prove precedente: Kirkwood ha mancato il punto di frenata del tornante 13-14, ha bloccato la anteriore sinistra ed è finito nella via di fuga esterna colpendo le barriere di protezione e distruggendo la sospensione anteriore sinistra.

Alla ripresa delle attività è stato McLaughlin a commettere un errore alla chicane veloce 11-12, proprio al termine del suo primo giro lanciato: il neozelandese ha perso il controllo della macchina che è partita in testacoda e si è fermata all’esterno del successivo tornante 13-14.

Dato che né Kirkwood né McLaughlin hanno messo a segno tempi validi nel corso dell’ultimo segmento di prove, la quinta posizione in griglia è stata assegnata al pilota del team Andretti per aver ottenuto un tempo migliore nel corso della frazione di prove precedente.

Il gruppo degli eliminati al termine del secondo segmento di prove include piloti dal palmares pesante: Alex Palou ha mancato l’accesso alla Fast Six per un solo centesimo di secondo a vantaggio di Scott McLaughlin e si schiererà in quarta fila; al suo fianco ci sarà Felix Rosenqvist. Quinta fila per il sei volte campione della categoria Scott Dixon e per il campione in carica, Will Power.

Il gruppo dei piloti eliminati nella seconda fase delle prove si chiude con Christian Lundgaard e Alexander Rossi, con quest’ultimo che è alla sua prima gara per il team McLaren.

Tra gli eliminati nel primo round delle qualifiche, stupisce il nome di Josef Newgarden, che ha chiuso il Gruppo 2 in settima posizione ad appena 4 centesimi da Will Power, ultimo dei qualificati. Il due volte campione della serie scatterà dalla settima fila al fianco di Marcus Armstrong, che è stato il miglior esordiente nel corso delle qualifiche del GP di St.Petersburg.

Per quanto riguarda le prestazioni degli altri esordienti, Agustín Canapino ha ottenuto partirà dall’undicesima fila dello schieramento al fianco del suo compagno di squadra Callum Ilott, risultato più che discreto se si pensa che le sue precedenti esperienze nel mondo del motorsport sono state quasi esclusivamente all’insegna delle competizioni a ruote coperte.

Alle spalle di Canapino ci sarà Sting Ray Robb, con la seconda vettura del team di Dale Coyne, che ieri ha chiuso le prove in 23esima posizione. Benjamin Pedersen, il quarto ed ultimo esordiente, prenderà il via dalla coda dello schieramento, avendo ottenuto il peggior tempo nel corso del Gruppo 2 del primo segmento di prove. Santino Ferrucci, al suo ritorno nella NTT INDYCAR SERIES dopo aver corso una manciata di gare nella NASCAR Xfinity Series negli ultimi due anni, partirà invece dalla 17esima posizione.

La bandiera verde è prevista per le ore 18:30.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO