Indycar | GP Road America 2021: Newgarden di nuovo in pole position

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
19 Giugno 2021 - 22:22
Home  »  IndyCar

Per Newgarden è la seconda pole consecutiva dopo quella di Detroit per Gara-2

Per la terza volta in carriera Josef Newgarden ha conquistato la pole position a Road America. Il pilota del Team Penske, già vincitore qui nel 2018, ha vinto agevolmente la concorrenza dei suoi rivali rifilando due decimi a Colton Herta, che domani partirà al suo fianco in prima fila, e ben sette decimi a Jack Harvey, terzo sullo schieramento di partenza.

Fondamentale è stata la tattica adottata da Newgarden e dal suo stratega, Tim Cindric, che ha deciso di mandarlo in pista con gomme dure, teoricamente meno performanti ma molto più resistenti delle morbide.

Il gruppo dei piloti che sono giunti fino all’ultima fase delle qualifiche viene completato da Will Power, Alex Palou e Simon Pagenaud, con quest’ultimo che ha pagato più di un secondo di ritardo dal suo compagno di squadra.

In generale la più grossa sorpresa del turno di qualifica è stata rappresentata dall’esclusione di Scott Dixon dalla seconda manche a causa del settimo posto rimediato al termine del primo segmento di prove. La tredicesima posizione in griglia rappresenta il peggior piazzamento in carriera su questa pista per il neozelandese, che anche domani sarà costretto a correre in rimonta.

Il leader del campionato, Pato O’Ward, non è andato oltre il decimo posto in qualifica e domani partirà dalla quinta fila al fianco di Alexander Rossi. Gli altri piloti eliminati nella seconda fase delle qualifiche sono Grosjean, Hunter-Reay, Bourdais e Jones, con i primi due che partiranno dalla quarta fila e gli ultimi due dalla sesta.

Ad eccezione di Grosjean, tutti gli esordienti e/o i sostituti sono stati eliminati al termine del primo segmento di qualifiche: Oliver Askew ha conquistato il sedicesimo posto sulla griglia di partenza e domani partirà al fianco del suo compagno di squadra Conor Daly; una fila dietro a loro ci sarà Scott McLaughlin, unico pilota del team Penske a non essere arrivato in Fast Six.

Ancora più indietro Kevin Magnussen, che domani prenderà il via alla sua prima gara in carriera nella NTT IndyCar Series dall’undicesima fila. Jimmie Johnson scatterà dalla dodicesima fila mentre l’esordiente Cody Ware, con la terza macchina del team di Dale Coyne, chiuderà lo schieramento di partenza.

L’appuntamento con il Gran Premio di Road America è per domani alle 18:40.

A seguire i risultati delle prove:

Classifica riepilogativa
Segmento 1 – Gruppo 1
Segmento 1 – Gruppo 2
Segmento 2
Firestone Fast Six

Immagine di copertina da IndyCar Media/James Black

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO