Il pilota di A.J. Foyt si prende la prima gioia in Indy con la Pole per il GP di Portland
Dal cilindro è uscito il coniglio meno atteso: Santino Ferrucci ha conquistato la Pole per il GP di Portland 2024 della IndyCar. Per il pilota del team A.J.Foyt è la prima gioia in qualifica in carriera, ottenuta con un giro strepitoso nel finale della Fast Six che ha lasciato alle spalle niente meno che Will Power e Alex Palou.
La qualifica ha visto diversi colpi di scena sin dall’inizio, con Pato O’Ward subito escluso, seguito nel secondo gruppo da Scott McLaughlin. Il gruppo dei 12 migliori ha visto altri esclusi illustri, come Josef Newgarden e Scott Dixon oltre a Colton Herta. La Fast Six, che pareva essere un affare privato tra Alex Palou e Will Power, ha visto invece l’exploit di Ferrucci, autore di un giro fantastico nel finale per prendersi la Pole.
La Cronaca
Nel primo gruppo del round 1, sorpresa con Pato O’Ward solo 12° ed escluso subito. Sono avanzati Lundgaard, Kirkwood, Ferrucci, Herta, Rahal e Dixon che si è salvato per 18 millesimi su Fittipaldi.

Altre sorprese sono arrivate nel Round 2, con nomi illustri esclusi come Scott McLaughlin Rossi e Siegel, mentre sono avanzati Palou, Power e Newgarden tra i sei che hanno superato il taglio.

Il secondo gruppo è partito con Lundgaard, Kirkwood, Ferrucci, Herta, Rahal, Dixon, Palou, Power, Armstrong, Ericsson, Grosjean e Newgarden. Il leader della classifica rischia grosso andando lungo alla penultima curva, appoggiandosi solo di muso contro le protezioni. Avendo causato una bandiera gialla, lo spagnolo ha perso il miglior tempo, passando per i box per cambiare gomme. Nessun problema per lui, che ha chiuso al terzo posto mentre sono stati eliminati Josef Newgarden, Colton Herta e Scott Dixon, oltre a Grosjean, Ericsson e Armstrong.

Alla Fast Six hanno fatto accesso Power, Kirkwood, Palou, Lundgaard, Ferrucci e Rahal. Palou si è messo subito in testa in 58.621 Rahal e Lundgaard. Con un giro incredibile Ferrucci si è preso però il miglior tempo a mezzo minuto dal termine, con nessuno poi in grado di batterlo. Il pilota di A.J. Foyt ha preceduto Will Power, bravo a recuperare nel finale, ed Alex Palou, i due piloti più accreditati per la Pole tra i sei in lotta.

Seguono i risultati completi delle qualifiche.

Immagine: Media IndyCar
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.