Indycar | GP Portland 2023, qualifiche: seconda pole stagionale per Graham Rahal

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Settembre 2023 - 23:14
Home  »  IndyCar

Il figlio d’arte si mette tutti alle spalle in Fast 6, McLaughlin completa la prima fila, Newgarden sbatte nel secondo turno

Seconda pole per Graham Rahal nella stagione 2023 della IndyCar Series. Il pilota del team Rahal Letterman Lanigan ha messo tutti in riga nelle qualifiche del Gran Premio di Portland dopo essere risultato il più veloce anche nel Gallagher Grand Prix di Indianapolis poco meno di un mese fa. Solo una volta, prima di quest’anno, il figlio d’arte era riuscito a segnare due pole position in una singola annata e per trovare l’altra casistica bisogna tornare addirittura al 2009.

58.3195 il crono di riferimento del nativo dell’Ohio, che per 33 millesimi ha preceduto il vincitore del 2022 Scott McLaughlin nella Fast 6. Penske si è ritagliata un posto in prima fila anche in una sessione non certo memorabile, con Will Power escluso dalla fase decisiva proprio da Rahal per 53 millesimi e Josef Newgarden finito contro le barriere dell’ultima curva all’inizio del secondo turno. L’australiano partirà settimo, il pilota del Tennessee 12°.

Seconda fila per Colton Herta, creatosi un’altra occasione di rivincita in una stagione complessivamente deludente, e Scott Dixon, capace di battere sul giro secco il compagno di squadra e rivale per il titolo Álex Palou. Per festeggiare il suo secondo titolo con un appuntamento d’anticipo, lo spagnolo avrà bisogno almeno del gradino più basso del podio in caso di terzo successo consecutivo del neozelandese: in ogni caso, con una top 3 del #10 i giochi saranno chiusi.

Il gruppetto della Fast 6 è stato chiuso da Patricio O’Ward, ancora una volta unica ancora di salvataggio del team Arrow McLaren. Tutte e tre le vetture della scuderia di Zak Brown hanno passato il primo taglio ma poi Alexander Rossi si è classificato nono e Felix Rosenqvist (complessivamente il pilota più veloce in queste qualifiche, grazie al 57.8967 del primo gruppo) 11°.

Ad accompagnare Power in quarta fila sarà Callum Ilott, autore di una buona prestazione sulla vettura del team Juncos Hollinger Racing, mentre Marcus Ericsson non è andato oltre un decimo posto dopo avere superato il suo gruppo di apertura per un soffio su Marcus Armstrong. Nona fila al debutto, invece, per Jüri Vips.

Tra i bocciati di lusso nella prima fase troviamo Romain Grosjean, che domani partirà dall’ottava linea dello schieramento, e Christian Lundgaard, che scatterà esattamente alle spalle della #28 del team Andretti. A proposito di Grosjean e Andretti, il francese ha annunciato poco prima dell’inizio delle qualifiche di Portland che il suo rapporto con la squadra gestita dal campione CART del 1991 si interromperà alla fine di questo campionato, domenica prossima a Laguna Seca. Resta da scoprire se Grosjean cercherà un’altra sistemazione in IndyCar per il 2024 o se si dedicherà soltanto al progetto Lamborghini endurance.

Appuntamento dunque a domani, alle 21:15 italiane, per il Gran Premio di Portland della IndyCar Series, gara potenzialmente decisiva per l’assegnazione del titolo 2023.

Classifica Gruppo 1:

Classifica Gruppo 2:

Classifica secondo turno:

Classifica Fast 6:

Immagine copertina: Honda Racing Global on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)