Indycar | GP Mid-Ohio 2023, la cronaca delle qualifiche di Lexington

IndyCar
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Luglio 2023 - 07:52
Home  »  IndyCar

Colton Herta partirà dalla prima casella nella gara Indycar del GP Mid-Ohio 2023 di Lexington.


Segue la cronaca delle qualifiche del GP Mid-Ohio Honda 200, nona prova del campionato NTT Indycar. Esse si sono svolte sulla pista di Lexington nella giornata di sabato 1 luglio e ad ottenere la pole, nella Fast Six, è stato Colton Herta su Dallara-Honda di Andretti Autosport e ad affiancarlo sarà Graham Rahal (RLL Racing). Sei vetture motorizzate Honda su sei hanno preso parte alla sessione finale.


Prima dell’inizio delle qualifiche, viene annunciata la mancata partecipazione di Simon Pagenaud: il francese è stato protagonista di un brutto cappottamento all’esterno di curva 14 (in seguito ad un guasto ai freni che non gli ha permesso di diminuire la velocità) ed il team Meyer Shank Racing, indaffarato nel ricostruire la vettura, non ha la possibilità di farlo scendere in pista. L’ex-Penske partirà 27°.

ROUND 1, GRUPPO 1

La prima sessione si rivela subito ricca di colpi di scena, a partire dal testacoda di Patricio O’Ward e della successiva bandiera rossa: la sua Dallara va in testacoda in uscita dalla Keyhole e i commissari sono costretti ad interrompere momentaneamente la sessione, annullando conseguentemente i due tempi più veloci del messicano.

Una volta ripartito, Pato rientra ai box e non riprenderà la pista, perciò sarà costretto a partire dalla 25a posizione sullo schieramento. Le cose vanno di male in peggio per Arrow McLaren con l’esclusione di Alexander Rossi, che chiude settimo e viene eliminato insieme ad un altro big, Josef Newgarden. A superare il taglio sono Marcus Ericsson, Álex Palou, Felix Rosenqvist, Scott McLaughlin e le sorprese Jack Harvey e David Malukas.

GRUPPO 2

Rispetto alla prima manche, la seconda risulta più in linea con le previsioni, eccezion fatta per l’ingresso a sorpresa di Graham Rahal che porta tre vetture di RLL su tre nei primi dodici. Mentre Kyle Kirkwood, Scott Dixon, Colton Herta, Chrstian Lundgaard, Will Power e Rahal passano il taglio, a farne le spese è Romain Grosjean, che non riesce a sfruttare il potenziale della vettura e partirà 14°.

Eliminati, oltre all’ex-pilota di F1, anche Rinus Veekay (16°), Marcus Armstrong (18°) e Santino Ferrucci (addirittura 26°).

ROUND 2

Nella seconda fase eliminatoria il passaggio alla Fast Six ce lo si gioca con due run, di cui il secondo si rivela quello decisivo dato che tutti decidono di passare alle Alternate Red fresche. Ad Herta basta un solo tentativo sul set di gomme morbide per prendersi la prima posizione davanti alla coppia RLL Racing formata da Lundgaard e Rahal, poi Kirkwood, Dixon e Palou a completare il sestetto.

Nonostante due tentativi a testa, vengono clamorosamente esclusi i due piloti Penske rimanenti, con Power che chiude settimo (su nove round del 2023 il “Re delle Qualifiche” non è ancora riuscito ad entrare nella Fast Six) e McLaughlin ottavo. Nono Ericsson, decimo Rosenqvist sulla McLaren superstite.

FAST SIX

Mentre Lundgaard, Kirkwood, Dixon e Rahal optano per una strategia a due run con l’uso di due set di gomme morbide usate, Herta e Palou decidono di azzardare un’altra scelta, rimanendo ai box per qualche minuto più a lungo ed uscendo (contemporaneamente) con un set di Primary dure.

Per buona parte della sessione è Rahal ad andare al comando in 1:06.4 dopo aver battuto il tempo del compagno Lundgaard di 0″3, ma alla fine la scelta di Herta si rivela vincente: all’ultimo giro lanciato disponibile Colton piazza un 1:06.3096, migliorando di 0″0432 il riferimento del #15 ed assicurandosi la seconda pole consecutiva.

Kyle Kirkwood scatterà dalla terza posizione davanti ad Álex Palou, mentre in terza fila partiranno Lundgaard e Dixon.

Qui i risultati del Round 1 Gruppo 1, del Gruppo 2, del Round 2 ed infine della Fast Six, oltre che la griglia di partenza del GP Mid-Ohio.

Fonte immagine: indycar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)