Indycar | GP Long Beach 2021: Newgarden in pole, Palou e O’Ward fuori dalla Fast 6

L’ultima sessione di qualifica della stagione 2021 della NTT INDYCAR SERIES non è stata certamente avara di sorprese: la pole position è andata ad uno straordinario Josef Newgarden, che con gomme morbide usate ha messo a segno il tempo di 1:08.2241, ad appena un decimo dal record della sessione registrato da Romain Grosjean nel secondo round delle prove con gomme più fresche.

La pole di Newgarden è importantissima anche per il campionato: con questo risultato, il pilota del Team Penske resta in corsa per vincere il suo terzo titolo nella serie, anche se le probabilità non sono certo dalla sua parte: come anticipato nei giorni scorsi, l’unica sua speranza è fare filotto di punti domani con Palou classificato non oltre la 25esima posizione.

Al fianco di Newgarden ci sarà Scott Dixon, che come a Portland ha piazzato la sua vettura in prima fila: il suo tempo è stato preò più lento di quello del pilota del Team Penske per un paio di decimi e così si prolunga il digiuno di pole position sui circuiti stradali o cittadini per il pilota neozelandese che dura oramai da luglio 2020 (GP di Indianapolis).

Terza posizione in griglia per Helio Castroneves, che come sempre a Long Beach è sempre incredibilmente veloce sul giro secco. Al suo fianco ci sarà il suo ex compagno di squadra Simon Pagenaud, con il quale però potrebbe tornare a far coppia nel 2022 se troveranno conferma le voci che vedono il pilota francese pronto ad accasarsi nel Meyer-Shank Racing.

Terza fila per Felix Rosenqvist e per Romain Grosjean, con quest’ultimo che non è riuscito a ripetere nel turno decisivo delle prove l’exploit espresso nel secondo round. Per il pilota francese, quella di domani sarà l’ultima gara con il Dale Coyne Racing prima del passaggio alla Andretti Autosport.

Tra i piloti esclusi dalla Firestone Fast Six troviamo le prime sorprese: sia Patricio O’Ward che Alex Palou si sono infatti arenati in questo segmento delle prove, dove hanno conquistato rispettivamente l’ottavo ed il decimo tempo.

Il messicano, inoltre, ha espresso un certo disappunto nei confronti della direzione gara, la quale (a suo dire) non avrebbe penalizzato un paio di piloti rei di aver ottenuto il loro miglior tempo con le bandiere gialle esposte per via della presenza della macchina di Will Power, rimasta ferma a bordo pista e fuori traiettoria dopo un contatto col muro.

O’Ward e Palou domani partiranno quindi abbastanza vicini uno all’altro, uno in quarta e l’altro in quinta fila. La situazione, ovviamente, agevola il pilota spagnolo, che potrà controllare da vicino il suo principale rivale in campionato; al tempo stesso, il rischio di essere coinvolti in qualche grana al via sale enormemente con la partenza da centro gruppo.

Dalle prime file mancano i nomi di altri due sicuri protagonisti, ovvero Colton Herta e Alexander Rossi: il primo, al comando in entrambi i turni di libere, è stato escluso dal secondo round dopo un contatto col muro al termine del suo stint con le gomme dure, nel quale ha riportato un danno alla sospensione. Il giovane pilota americano, vincitore dell’ultimo Gran Premio, ha provato a spingere al massimo nel suo primo giro con le gomme morbide, ma l’assetto della macchina era stato definitiviamente compromesso da quel contatto e Herta partirà dalla settima fila.

Peggio ancora è andata a Rossi, uno dei piloti più attesi alla vigilia di questa gara dopo una stagione complessivamente negativa: il vincitore delle ultime due edizioni del GP di Long Beach domani partirà solamente dall’ottava fila.

A seguire le classifiche complete dei vari round delle qualifiche per il GP di Long Beach: l’appuntamento con la bandiera verde è per domani alle 21:30, ora italiana.

long beach
Indycar | GP Long Beach 2021: Newgarden in pole, Palou e O'Ward fuori dalla Fast 6
Q1 – Gruppo A
Indycar | GP Long Beach 2021: Newgarden in pole, Palou e O'Ward fuori dalla Fast 6
Q1 – Gruppo B
Indycar | GP Long Beach 2021: Newgarden in pole, Palou e O'Ward fuori dalla Fast 6
Q2
Indycar | GP Long Beach 2021: Newgarden in pole, Palou e O'Ward fuori dalla Fast 6
Firestone Fast Six

Immagine di copertina da Indycar Media/James Black

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM