Il pilota di A.J. Foyt mantiene il secondo posto nella classifica del GP, ma è stato comunque sanzionato e la squadra multata.
Al Renaissance Center di Detroit Santino Ferrucci ha conquistato il suo miglior risultato in carriera in IndyCar grazie al secondo posto ottenuto dopo il bel triello contro Colton Herta e Will Power. Tuttavia, il risultato ottenuto domenica scorsa è stato macchiato dalla notizia emersa nella giornata di ieri a tarda sera.
La Dallara-Chevrolet #14 dell’italo-americano è stata trovata sottopeso in seguito a dei controlli sulla zavorra della vettura, imposta per appianare le differenze di peso che ci sono tra i vari piloti. Ad un controllo alla pesa è risultato che il peso combinato tra pilota e suddetta zavorra era al di sotto delle 185 libbre regolamentari (all’incirca 84 chili) ed oltre alla tolleranza di una libbra consentita.
La macchina stessa è stata pesata ed è stato riscontrato che era al di sopra del peso minimo consentito di 1.785 libbre di ben 10, dato che probabilmente ha ammorbidito la sanzione comminata all’italo-americano per aver violato gli articoli 14.4.2.2 e 14.4.2.5.
Ferrucci, infatti, manterrà il proprio risultato finale di gara, ma dei 41 punti raccolti a Detroit gliene sono stati sottratti 26 (25 di sanzione + il punto addizionale per aver disputato almeno un giro al comando). Inoltre, la squadra A.J. Foyt è stata multata di $25.000. Anche i premi in denaro derivanti dal risultato ottenuto non sono stati assegnati.
Questa la nuova classifica piloti.
Fonte immagine: indycar.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.