Indycar | GP Detroit 2019: Rossi apre le danze nelle libere del venerdì

di Andrea Gardenal
Pubblicato il 1 Giugno 2019 - 09:31
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Indycar | GP Detroit 2019: Rossi apre le danze nelle libere del venerdì

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  IndyCar

Il venerdì di prove libere sull’isola di Belle Isle per il GP di Detroit è andato in archivio in modo insolitamente tranquillo: il più veloce al termine delle 2 ore di prove disputate è stato Alexander Rossi, che nei minuti conclusivi delle FP2 ha stampato il tempo di 1:15.1367 alla media di 112,6 mph, un riferimento più veloce di oltre un secondo rispetto all’omologa sessione disputata l’anno scorso.

Alle spalle del californiano, runner-up alla Indy 500 di 6 giorni fa, si è classificato di Josef Newgarden con un ritardo di oltre mezzo secondo, mentre Dixon e Power hanno chiuso la giornata al terzo e al quarto posto con un ritardo di uno e due decimi rispetto al campione Indycar 2017. Il neozelandese era stato il più veloce durante le FP1 della mattinata col tempo di 1:16.7418, precedendo di tre decimi il pilota australiano del Team Penske. Quinta posizione complessiva a fine giornata per Ryan Hunter-Reay, uno dei due soli piloti (assieme a Veach) ad aver ottenuto la propria miglior prestazione durante la mezz’ora di warm-up disputata in contemporanea con le prove di pit stop al termine dei primi due turni di libere.

Sesta posizione per Graham Rahal, che a Detroit due anni fa ha fatto doppietta conquistando entrambe le gare del weekend; seguono poi Pigot, Hinchcliffe, Veach e Pagenaud, il quale completa la top-10 con un ritardo di oltre un secondo rispetto ad Alexander Rossi. Il miglior rookie di giornata è stato Marcus Ericsson, che ha completato le prove al 12° posto con un secondo e due decimi di ritardo dalla leadership.

Come detto in apertura, la prima giornata di prove si è svolta in modo regolare essendo stata interrotta solamente un paio di volte dalle bandiere rosse: la prima è giunta ad una decina di minuti dal termine delle FP1, quando Bourdais è arrivato lungo in curva 7 parcheggiando la monoposto nella via di fuga; nei minuti conclusivi delle FP2 le prove sono invece state interrotte a causa di un contatto contro il muretto di curva 12 da parte di Simon Pagenaud, a seguito del quale il francese ha parcheggiato la sua monoposto all’ingresso della corsia box.

Oggi si concluderà la prima metà del double header di Detroit, con le qualifiche a partire dalle 16:45 e con la gara che inizierà alle 21:50 con diretta su DAZN.

Questi i tempi delle libere

FP1

FP2

Warm Up

Immagine di copertina da https://twitter.com/AlexanderRossi

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live