Dopo aver ottenuto la partenza al palo nel Gran Premio d’apertura a St. Petersburg, l’ex-pilota di Formula 1 si ripete nel GP Alabama; terza pole stagionale per Andretti Autosport.
Nei turni di qualifica, il team Andretti Autosport condotto dall’omonimo Michael sta settando lo standard in questa stagione 2023 della Indycar. Dopo le pole ottenute a St. Petersburg e a Long Beach, l’ex-Team Green ha realizzato la tripletta al Barber Motorsport Park durante le prove ufficiali del GP Alabama, nelle quali Romain Grosjean ha primeggiato risultando il più veloce della Fast Six decisiva.
L’1:05.8396 realizzato ha permesso al francese di ottenere la propria seconda partenza al palo dell’anno dopo quella conquistata nel round d’apertura e, dopo il secondo posto conquistato a Long Beach, il #28 è sicuramente intenzionato a raggiungere la tanto agognata prima vittoria nella serie americana.
Alex Palou, secondo in griglia, è stato battuto dall’ex-pilota di F1 per appena 0″073, ma domani potrà godere della prima fila allo scatto lanciato della bandiera verde. Patricio O’Ward completerà il terzetto di testa sullo schieramento e per il messicano si tratta di un ottimo colpo, vedendo il risultato di Marcus Ericsson.
Il leader della classifica iridata, infatti, è stato eliminato durante il primo round di eliminatorie e dovrà partire dal 13° posto. Da segnalare la sorpresa di giornata Christian Lundgaard, stavolta in positivo: il danese ha portato la sua Dallara del team Rahal Letterman Lanigan Racing ad un insperato sesto posto; il giovane talento di Hedensted affiancherà l’esperto Scott Dixon.
Scott McLaughlin, quarto, è il primo dei piloti Penske. La sessione del team di riferimento della Indycar era iniziata col piede giusto dopo il raggiungimento del Round 2 di qualifica da parte del terzetto di piloti, ma nella penultima sessione sia Josef Newgarden (settimo in griglia) che il campione Will Power (11°) sono stati eliminati; beffarda l’esclusione del #2, rimasto fuori dalla Fast Six per il miglioramento, all’ultimo giro disponibile, del compagno McLaughlin.
Qualifica da dimenticare anche per il vincitore di Long Beach, Kyle Kirkwood: dopo un inizio promettente, il #27 è finito in testacoda durante il giro di lancio con gomme fresche del Round 2, non riuscendo quindi a migliorare sensibilmente il proprio tempo di riferimento. Il vincitore della Indy Lights 2021 partirà 12°.
Qui troverete i risultati completi del Round 1 (Gruppi 1 e 2), del Round 2 e della Fast Six finale. Infine, la griglia al completo per la gara delle 21:00 italiane di domani.
Fonte immagine: indycar.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.