Indycar | Gallagher GP 2022: orari e info del secondo GP a Indy

AnteprimeIndyCar
Tempo di lettura: 4 minuti
di Matteo Pittaccio
28 Luglio 2022 - 18:30
Home  »  AnteprimeIndyCarTop

Prosegue senza sosta la stagione 2022 della NTT IndyCar Series, categoria che questo fine settimana torna nel circuito permanente di Indianapolis per il Gallagher GP, tredicesima tappa del campionato.

Per la terza volta in stagione l’Indianapolis Motor Speedway abbraccia la IndyCar, già impegnata nella storica pista dell’Indiana nel mese di maggio tra Indy GP e Indy500, eventi vinti da Colton Herta e Marcus Ericsson, attuale leader della classifica. Lo svedese di Chip Ganassi Racing torna a Indy guardando gli avversari dall’alto del primo posto in campionato. Ericsson, infatti, dopo aver ottenuto un 6° ed un 8° posto in Iowa ha ancora 8 punti di vantaggio su Will Power, a podio in entrambe le manche corse nell’ovale di Newton. Alle spalle di Power spicca il nome di Josef Newgarden, finito a muro mentre comandava nella seconda gara dell’Iowa e poi svenuto nel paddock.

Rimasto sotto osservazione tra domenica e lunedì, Newgarden potrebbe saltare l’appuntamento di Indianapolis e Penske, nel caso in cui venga confermata la notizia, ha già indicato Santino Ferrucci come prima opzione per sostituire il due volte campione IndyCar. Per Newgarden saltare il Gallagher GP significherebbe perdere sicuramente le posizioni su Dixon e O’Ward (4° e 5° posto in classifica). Inoltre, l’ipotetica assenza allontanerebbe Newgarden dal gruppo che conta visto che dopo il ritiro in Iowa il pilota del Tennessee ha 34 lunghezze di ritardo da Ericsson. 

Da non sottovalutare sia Pato O’Ward, fresco del secondo successo stagionale e rientrato in piena corsa per il titolo, sia Alex Palou, pronto a rifarsi dall’opaca seconda manche dell’Iowa. Ogni pilota può dire la sua: la Top6 della classifica piloti è racchiusa in soli 44 punti e con ancora cinque gare rimanenti non è utopia pensare addirittura al rientro di Scott McLaughlin, 7° con 86 punti da recuperare. Il campionato è quindi apertissimo ad ogni scenario e Indianapolis potrebbe rivelarsi fondamentale per capire i valori in campo in vista delle gare di agosto e settembre.

INDIANAPOLIS ROAD COURSE | LA PISTA E LE STATISTICHE

Sabato 30 luglio i piloti della IndyCar dovranno percorrere le 2.4 miglia (3,9 km) e le 14 curve del road course di Indianapolis per un totale di 85 giri, pari a circa 207 miglia (333 km). La pista è strutturata sulla base del layout inaugurato nel 2000 in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, sebbene il disegno sia cambiato attraverso l’eliminazione della sopraelevata e dei tornanti che una volta si trovavano tra il primo ed il secondo settore. Nel GMR Indy GP corso a metà maggio la pioggia ha contribuito a mescolare gli equilibri in campo. Colton Herta, autore di un primo giro con gomme slick fenomenale, ha dominato la gara tagliando il traguardo davanti a Simon Pagenaud e Will Power, i due piloti più vincenti nel Road Course di Indianapolis. Power, infatti, ha vinto cinque edizioni tra il 2015 ed il 2021 firmando anche sei Pole Position. Pagenaud, invece, ha primeggiato nel 2014, 2016 e 2019 mentre Dixon, Newgarden, VeeKay e Herta hanno trionfato una volta ciascuno. Il Team Penske ha messo la propria firma su otto edizioni conquistando sette Pole Position, numeri irraggiungibili per tutti e che, per tale motivo, posizionano la squadra del Capitano in cima alla lista delle squadre favorite in vista del weekend.

INFO CIRCUITO

Tipologia del circuito: Stradale
Lunghezza del circuito
: 2,439 mi (3,925 km)
Giri da percorrere: 85
Distanza totale: 207,315 mi (333,641 km)
Numero di curve: 11 (4 a destra, 7 a sinistra)
Senso di marcia: antiorario
Prima Gara: 2021
Sanctioning body: INDYCAR 2021-2022

RECORD

Miglior giro in qualifica: 1:07.7044 – Will Power – Team Penske – 2017
Miglior giro in gara: 1:09.3888 – Josef Newgarden – Team Penske – 2017
Distanza: 1h42:57.6108 – Will Power – Team Penske – 2017 (su 85 giri)
Vittorie pilota: 1 – Will Power
Vittorie team: 1 – Team Penske
Pole pilota: 1 – Patricio O’Ward
Pole team: 1 – Arrow McLaren SP
Podi pilota: 1 – Will Power, Romain Grosjean, Colton Herta
Podi team:
1 – Team Penske, Dale Coyne Racing, Andretti Autosport

ALBO D’ORO

PROGRAMMA

Venerdì 29 Luglio
15:30 | Prove Libere [Sky Sport Arena]
19:00 | Qualifiche [Sky Sport Arena]

Sabato 30 Luglio
14:15 | Warm-up
18:20 | Gara [Sky Sport Arena]

Mappa del circuito dal sito ufficiale Indycar

Immagine di copertina da IndyCar Media/Joe Skibinski

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)