IndyCar | Gallagher GP 2022, Qualifiche: Rosenqvist centra la pole davanti a Rossi

IndyCar
Tempo di lettura: 4 minuti
di Andrea Gardenal
29 Luglio 2022 - 21:51
Home  »  IndyCarTop

Rosenqvist ottiene la pole position nelle qualifiche del Brickyard GP 2022

Il secondo Gran Premio stagionale sul circuito stradale di Indianapolis dopo quello vinto due mesi e mezzo fa da Colton Herta scatterà domani sera con Felix Rosenqvist in pole position ed Alexander Rossi al suo fianco: il pilota svedese del team Arrow McLaren SP ha messo a segno di forza la sua seconda pole position stagionale con il tempo di 1:10.2265, precedendo il californiano del team Andretti Autosport di quasi tre decimi.

Per dare l’idea di quanto Rosenqvist sia stato superiore ai suoi avversari, perlomeno nel corso della Firestone Fast Six, basta evidenziare che il vantaggio del primo sul secondo è superiore al distacco in cui sono racchiusi gli altri cinque piloti che hanno preso parte all’ultimo round delle qualifiche.

Alle spalle dei primi due ci sarà Patricio O’Ward, vincitore dell’ultima gara stagionale in Iowa e primo qualificato tra i piloti che, ad oggi, hanno la possibilità di contendersi il titolo; segue poi Will Power, che è stato il più veloce nel corso della seconda manche di qualifica ma che alla fine ha dovuto accontentarsi del quarto tempo nella frazione decisiva.

Terza fila per Josef Newgarden, ancora dolorante dopo il botto in Iowa ma comunque capace di raggiungere la manche decisiva delle prove in cui si è assegnata la pole position; più problematica potrebbe essere la sua tenuta sulla distanza, anche se non ci sono dubbi in merito al fatto che la squadra e l’equipe medica della serie metterà il pilota del Tennessee nelle condizioni migliori possibili per affrontare gli 85 giri di gara.

Al sesto posto troviamo Christian Lundgaard, che come lo scorso nell’appuntamento estivo sullo stradale di Indianapolis ha centrato la qualificazione all’ultimo round delle qualifiche. Con una decina di gare alle spalle ed una maggiore conoscenza della vettura e degli pneumatici, le sue possibilità di ottenere un buon piazzamento sono concrete.

Alex Palou è stato il primo pilota escluso dall’ultima manche delle qualifiche dopo aver pagato un paio di centesimi di ritardo nei confronti di Lundgaard; nonostante la querelle legale che va avanti con la squadra da alcune settimane, lo spagnolo è comunque stato il migliore dei piloti del team di Chip Ganassi, l’unico ad aver superato la tagliola del primo round delle qualifiche. Al fianco di Palou ci sarà Van Kalmthout, che sullo stradale di Indianapolis ha conquistato la prima vittoria in carriera nel maggio del 2021.

Nono posto per Herta, che si è lamentato apertamente dell’imprevedibilità di rendimento delle gomme Firestone tra un turno e l’altro e anche durante la stessa sessione di prove; al fianco del californiano, vincitore della gara dello scorso maggio su questo circuito, ci sarà Conor Daly. Il gruppo dei piloti eliminati nel secondo round delle qualifiche si completa con David Malukas e con Simon Pagenaud.

Non mancano le sorprese nemmeno passando al gruppo di piloti eliminati durante la prima fase di qualifiche: nel primo gruppo ha stupito l’eliminazione di Scott McLaughlin, che domani partirà solamente dall’ottava fila.

È però nel secondo gruppo della prima fase di prove che si sono contate le eliminazioni più illustri, con Scott Dixon relegato alla decima fila sullo schieramento di partenza e Romain Grosjean, sempre velocissimo qui, in undicesima. Il dato più pesante è però quel che riguarda Marcus Ericsson, che domani partirà dall’ultima posizione sulla griglia di partenza.

Il leader del campionato è infatti stato appiedato da un guasto appena dopo essere uscito dai box per il primo giro lanciato all’inizio del turno ed è stato costretto a parcheggiare la monoposto all’ingresso della chicane veloce 5-6. Per lo svedese si prospetta una gara particolarmente impegnativa, ma la pista e le diverse circostanze di gara possono comunque permettergli di rimontare fino alle prime posizioni.

L’appuntamento con la gara è per domani alle 18:20. A seguire i risultati delle qualifiche.

Riepilogo
Q1 – Gruppo 1
Q1 – Gruppo 2
Q2
Firestone Fast Six

Immagine di copertina da IndyCar Media/Matt Fraver

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)