IndyCar | Detroit 2021: Pato O’Ward prende la pole di Gara 1

IndyCar
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
12 Giugno 2021 - 18:37
Home  »  IndyCar

A Detroit, il messicano della McLaren ottiene la seconda pole position della stagione davanti a Rossi e al costante Grosjean.

La IndyCar torna a fare sul serio, torna a Detroit per quello che è ormai è diventato un appuntamento fisso del calendario, saltato nel 2020 causa Covid. Dopo le emozioni della quarta vittoria a Indy per Hélio Castroneves, i piloti hanno riabbassato la visiera per andare alla caccia della prima delle due pole della gara di casa per Chevrolet.

A conquistare il sabato mattina (per gli americani, ndr) è stato Pato O’Ward autore di un incredibile 1:15.5776 che gli ha permesso di ottenere la seconda pole position della stagione, dopo quella nella gara inaugurale a St. Petersburg. Ma la lotta è stata serrata dato che Alexander Rossi ha mancato il miglior tempo per appena 0.0808, poco meno di un decimo che gli hanno negato quella che sarebbe stata la prima pole in due anni; l’ultima delle quali proprio qui a Detroit.

In questa qualifica a far bene è stato anche Romain Grosjean che ha mostrato di essere rapido sin dalla prima fase della sessione, per poi piazzarsi al terzo posto. Una conferma che quanto fatto un mese fa nell’infield di Indianapolis non fosse una tantum. Dietro di lui Jones e Newgarden separati da nemmeno mezzo decimo si sono contesi la quarta piazza, andata a favore dell’emiratino, con il campione IndyCar costretto a partire dalla terza fila. Al suo fianco ci sarà Colton Herta, primo dei piloti ad aver girato sopra il muro dell’1:16.

Chi sicuramente sarà amareggiato della propria prestazione è Will Power che questa sera partirà solo in settima piazza. L’australiano stava per registrare il miglior tempo della sessione, ma una lieve toccata stile Bump Day a Indy e un bacio più forte contro un muro di gomme, hanno reso vani i due decimi di vantaggio che aveva al momento su Pato O’Ward.

A seguire Ryan Hunter-Reay e quindi Simon Pagenaud e Sébastien Bourdais a chiudere le prime cinque file. Il francese è però sotto investigazione per un incidente in curva 3. In caso di penalità, Scott Dixon e Rinus VeeKay, rispettivamente undicesimo e dodicesimo, potrebbero scalare delle posizioni.

Questi sono i primi dodici in griglia, ovvero i piloti che hanno tagliato le prime due manche e hanno ottenuto il pass per la Fast 12.

Fast 12 - Detroit 2021 - Gara 1 IndyCar
I risultati della Fast 12 di Gara 1 a Detroit.

Il primo degli eliminati, che partirà quindi dal tredicesimo posto, è James Hinchcliffe che è stato buttato fuori dai migliori sei del primo gruppo pochi attimi prima della fine della sessione. Il “Sindaco” si troverà affiancato da Felix Rosenqvist, primo degli eliminati del gruppo 2.

Solo quindicesimo Marcus Ericsson non particolarmente rapido nel corso di tutta la sessione, così come Takuma Sato che è apparso abbastanza nervoso in diverse curve. Il giapponese scatterà sedicesimo.

A seguire Daly e Chilton formeranno la nona fila, Harvey e Rahal la decima. Disastrosa la qualifica del leader del campionato Alex Palou che non va oltre il 21° tempo e sarà comunque costretto a scattare dal fondo, a causa di una penalità legata al cambio di propulsore avvenuto a Indianapolis. A guadagnare posizioni ci saranno quindi Santino Ferrucci che sarà affiancato da Jimmie Johnson, quindi McLaughlin e Kellet in penultima fila e Palou a chiudere lo schieramento.

Il #3 del Team Penske non è stato particolarmente rapido anche a causa dell’incidente che lo ha visto protagonista durante le libere. Aver perso il tempo necessario per imparare la pista ne ha compromesso la prestazione in qualifica. Per quanto riguarda Kellet, il #4 è stato invece autore di un testacoda a sessione conclusa. Nonostante ciò gli sono stati eliminati i due tempi migliori e quindi il pilota è stato relegato in fondo allo schieramento.

Risultati qualifiche 1 Detroit 2021 - IndyCar

Immagine di copertina: Indycar Media Site / Matt Fraber

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO