Il pilota di sviluppo chiuderà una line-up che al momento conta cinque vetture, in attesa di novità su Palou
Mossa a sorpresa per Chip Ganassi Racing, che per la prossima stagione della IndyCar Series appare intenzionata a schierare ben cinque vetture con l’aggiunta alla propria line-up di Kyffin Simpson.
Il 18enne nativo delle Barbados è entrato in squadra come pilota di sviluppo nel maggio 2022 da campione della Formula Regional americana e negli ultimi due anni si è alternato tra Indy NXT e categorie endurance. Proprio nelle corse di durata Simpson si è tolto le maggiori soddisfazioni, vincendo la Petit Le Mans 2022 nella categoria GTD e la 12h di Sebring 2023 tra le LMP2 ma anche una gara nella Asian e nella European Le Mans Series. Risultati in tono minore nella serie cadetta della IndyCar invece, con due podi e il decimo posto nella classifica finale del campionato di quest’anno.
Stando al comunicato ufficiale di CGR Simpson è ufficialmente la quinta guida del team, ma negli ultimi giorni sono emersi nuovi dettagli riguardanti il caso di Álex Palou: Nathan Brown di IndyStar.com ha infatti riportato il retroscena di un accordo triennale tra il pilota spagnolo e Arrow McLaren siglato a ottobre 2022 con decorrenza dall’11 settembre 2023, su cui il team diretto da Zak Brown farà leva nella sua causa legale contro il due volte campione IndyCar. La promozione di Simpson, quindi, potrebbe essere vista anche come una corsa ai ripari qualora la disputa tra Palou e McLaren dovesse essere vinta da quest’ultima, con il catalano che a quel punto sarebbe chiamato a rispettare i propri impegni.
Queste le dichiarazioni ufficiali di Simpson: “Lavorare con Chip Ganassi Racing come development driver negli ultimi due anni è stato fantastico e ho appreso davvero tanto in questo periodo. Sono molto entusiasta di compiere questo passo avanti verso la IndyCar con questo team. Nei test mi sono divertito molto e non vedo l’ora di tornare in macchina. Correre nella IndyCar Series è un sogno e sarà un onore farlo con una delle squadre migliori. Ho una grande voglia di lavorare assieme a tutto il team e ai suoi piloti. Ringrazio il cielo per questa opportunità, così come Chip Ganassi e Mike Hull, Ridgeline Lubricants, la legione americana e ovviamente la mia famiglia per il loro supporto”.
Il managing director Mike Hull ha aggiunto: “Diamo il benvenuto a Kyffin come pilota titolare del nostro programma IndyCar. Da anni è parte del programma di sviluppo e questo, ora, gli darà la possibilità di correre nella massima categoria. Ha già avuto modo di testare la macchina e lo farà ancora, in quanto prospetto proveniente dalla Indy NXT. Oltre a questo ha vinto delle gare nell’IMSA e, su uno scenario globale, sia nella European che nella Asian Le Mans Series”.
Immagine copertina: indycar.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.