Brembo

IndyCar | Chip Ganassi Racing annuncia la line up per il 2025: Palou e Dixon confermati, Simpson sulla #8. Lundqvist out

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 1 Novembre 2024 - 15:00
Tempo di lettura: 3 minuti
IndyCar | Chip Ganassi Racing annuncia la line up per il 2025: Palou e Dixon confermati, Simpson sulla #8. Lundqvist out
Home  »  IndyCar

La formazione di Chip Ganassi ha annunciato i tre piloti con la quale disputerà la prossima stagione di IndyCar. Ufficiale anche il ritorno in Indy NXT con due vetture affidate a Browne e Koolen.

Chip Ganassi Racing ha annunciato il proprio programma per la prossima stagione di IndyCar, che li vedrà tornare ad una formazione a tre vetture dopo la line up a cinque auto avuta nella passata stagione anche per via dell’introduzione del sistema charter dal 2025. Le tre vetture di Chip Ganassi saranno affidate al bi-campione in carica Alex Palou, regolarmente sulla #10, Scott Dixon al volante della #9 e Kyffin Simpson, che nel 2025 passerà sulla #8 guidata lo scorso anno da Linus Lundqvist, ora senza squadra nonostante il riconoscimento di Rookie of the Year ottenuto quest’anno.

Le conferme di Palou e Dixon erano inevitabili ed ovvie visti i risultati ottenuti da entrambi i pluricampioni; Palou sarà ai nastri di partenza forte della vittoria degli ultimi due campionati, ottenendo quest’anno il terzo titolo in cinque stagioni disputate in IndyCar. Nel 2025 il pilota spagnolo punterà a fare uno storico Three Peat iridato, cosa che in IndyCar non si verifica dal triennio 2009-2011 quando a farcela fu Dario Franchitti. “Il 2024 è stata un’altra stagione straordinaria”, ha commentato Palou. “Il lavoro non si ferma e non vedo l’ora di tornare in pista con più fame che mai nel 2025!”.

Scott Dixon si appresta a disputare la propria 24° stagione in IndyCar, continuando ad inseguire il leggendario record di gare vinte nella storia del campionato fissato da AJ Foyt a quota 67. Nel 2024 Dixon ha chiuso il campionato al sesto posto con 456 punti, forte anche di due vittorie ottenute a Long Beach e Detroit.

Il sei volte campione IndyCar si è detto così riguardo la nuova stagione: “Sono emozionato. Sono pronto per andare avanti. Vorrei che non ci fosse una offseason così lunga. L’anno scorso abbiamo fatto molte gare fantastiche. Non è finita come avremmo voluto, con qualche ritiro e qualche risultato scarso qua e là, ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro ed abbiamo mostrato una grande velocità. Non vedo l’ora che inizi la stagione e ovviamente punto al campionato numero sette”.

La formazione a tre punte di Chip Ganassi Racing verrà completata da Kyffin Simpson sulla vettura #8. Il 19enne pilota delle Barbados disputerà la propria seconda stagione nella serie, reduce dal debutto avvenuto quest’anno in cui ha chiuso il campionato al 21° posto con 182 punti ed un 12° posto nella gara d’esordio a St.Petersburg come miglior risultato ottenuto.

Simpson ha commentato così la propria riconferma: “Sono molto entusiasta di continuare con Chip Ganassi Racing nel 2025. Non vedo l’ora di iniziare bene la mia carriera INDYCAR e non vedo l’ora di vedere cosa il nostro team potrà ottenere insieme”.

Oltre alla formazione per il prossimo campionato di IndyCar, CGR ha anche ufficializzato il proprio ritorno nella Indy NXT dove vi mancava dal lontano 2007, quando il campionato aveva ancora il nome di Indy Lights. In Indy NXT, Chip Ganassi Racing sarà operativa con due vetture che saranno portate in pista da Jonathan Browne e Niels Koolen, entrambi al secondo anno nella categoria.

Chip Ganassi, Proprietario dell’omonimo team, ha presentato così il 2025 del proprio team: “A detta di tutti, il 2024 è stato un altro anno stellare per la nostra organizzazione con cinque vittorie nella INDYCAR SERIES e il nostro terzo campionato nelle ultime quattro stagioni. Quindi, mentre ci avviciniamo al 2025, stiamo cercando di difendere il campionato con una forte formazione di piloti, cercando di continuare lo sviluppo di Kyffin e quello dei nostri giovani piloti attraverso il nostro programma INDY NXT”.

Immagine: INDYCAR


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)