I primi due piloti classificati nelle prove libere del mattino sono rimasti in cima alla classifica anche al termine del turno pomeridiano, scambiandosi tuttavia le rispettive posizioni: nella seconda e ultima sessione di libere in vista del Dual in Detroit il più veloce è stato Helio Castroneves che, col tempo di 1:15.1511, ha preceduto di due decimi Graham Rahal.
Entrambi i piloti sono naturalmente soddisfatti di questa prima giornata di prove, con Rahal che si è detto convinto di poter “dominare” le due gare se riuscirà a partire in prima fila e con Castroneves che cercherà di interrompere un digiuno dalla Victory Lane che si protrae da oramai tre anni.
Il terzo tempo è stato fatto segnare da Alexander Rossi, che ha pagato quasi tre decimi a Castroneves; il pilota del team Andretti ha ottenuto la sua prestazione nonostante sia riuscito a concludere solamente tre giri a causa di un incidente che l’ha visto protagonista pochi minuti dopo l’inizio della sessione. Rossi ha perso il controllo della sua vettura in curva 8, è finito in testacoda ed è andato a sbattere col posteriore contro il muro. L’incidente ha interrotto le prove per circa 6 minuti, per permettere ai commissari di recuperare la vettura danneggiata.
Quarto tempo per Simon Pagenaud, che finalmente si rivede nelle parti alte della classifica, davanti a Mikhail Aleshin e Takuma Sato. Settimo tempo per JR Hildebrand, che però paga quasi nove decimi al miglior tempo di Castroneves, davanti a Power, Hunter-Reay e Kanaan.
Pochi giri per Scott Dixon che, a causa di alcuni problemi tecnici, ha chiuso le prove in penultima posizione a oltre due secondi e mezzo da Castroneves, davanti al solo Esteban Gutierrez. Il pilota messicano, a sua volta, non sta facendo registrare tempi entusiasmanti, ma si sta preoccupando principalmente di conoscere macchina e tracciato.
L’appuntamento con le qualifiche è per le 16:05, mentre la gara inizierà quando in Italia saranno le 21:50.
Questi i tempi delle FP2 di Detroit
Immagine di copertina da https://twitter.com/IndyCaronNBCSN
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.