17 gare più l’esibizione di Palm Springs, dopo nove anni ritorna lo storico ovale del Wisconsin in gara doppia
La IndyCar Series ha pubblicato il suo calendario 2024. Anche per la prossima stagione è stato confermato il numero di 17 gare, alle quali si aggiungerà l’esibizione presso il Thermal Club di Palm Springs, con un paio di novità rispetto al campionato conclusosi un paio di settimane fa.
Ad uscire di scena saranno il Texas Motor Speedway, nonostante ieri abbia aggiornato il proprio sito con l’inserimento di un evento IndyCar per il 2024, e il secondo evento presso l’infield dell’Indianapolis Motor Speedway, il Gallagher Grand Prix. Il circuito dell’Indiana, oltre all’edizione numero 108 della 500 miglia fissata per il 26 maggio, ospiterà solo l’ormai consueto Gran Premio di Indianapolis due sabati prima della gara clou della stagione.
Ci sarà un unico ritorno e si tratta di una location leggendaria per la serie, il Milwaukee Mile: sull’ovale da un miglio del Wisconsin la IndyCar ha debuttato addirittura nel 1937, con una gara non valida per il punteggio, e l’ultima gara risale al giugno 2015. In qualche modo verrà ripescato il format della doppia gara, come accaduto tra il 1949 e il 1982, con la differenza che nel 2024 le due corse si disputeranno nello stesso weekend, quello del 1° settembre.
La serie inizierà il 10 marzo sul cittadino di Saint Petersburg, due settimane prima della sopracitata kermesse di Palm Springs che non assegnerà punti per le classifiche. L’avvicinamento al fatidico mese di maggio proseguirà con Long Beach il 21 aprile e con il Barber Motorsport Park una settimana più tardi.
Esauriti gli impegni di Indianapolis già descritti poche righe sopra, il campionato gareggerà su un altro cittadino, quello di Detroit, il 2 giugno, per poi spostarsi a Road America sette giorni dopo. Per il weekend del 23 giugno è invece fissato il Gran Premio di Monterey, che nel 2024 perderà lo slot di “season finale” ereditato da Nashville.
Quattro appuntamenti per il mese di luglio, a cominciare da Mid-Ohio il giorno 7. Confermato il double header dell’Iowa Speedway il 13-14, seguito dall’unica trasferta al di fuori degli Stati Uniti che anche l’anno prossimo sarà in Canada presso il cittadino di Toronto. La gara numero 13 avrà come location l’ovale di Saint Louis (ex Gateway) il 17 agosto, poi toccherà a Portland e quindi al nuovo double header di Milwaukee.
La conclusione del campionato è stata posticipata di una settimana rispetto al 2023 e, come reso noto nel corso dell’ultimo Music City Grand Prix, il 15 settembre sarà il circuito cittadino di Nashville a decidere (salvo conclusione anticipata come quest’anno) il vincitore del titolo 2024.
Immagine copertina: indycar.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.