NASCAR

IndyCar | Caio Collet debutterà nella categoria con AJ Foyt Racing nel 2026

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 7 Novembre 2025 - 10:30
Tempo di lettura: 2 minuti
IndyCar | Caio Collet debutterà nella categoria con AJ Foyt Racing nel 2026
P300
Home  »  IndyCar

Caio Collet debutterà in IndyCar nel 2026. Prenderà il posto di Malukas sulla #4 di AJ Foyt Racing

Caio Collet debutterà nella NTT IndyCar Series nel 2026. Il ventitreenne di San Paolo parteciperà alla sua prima stagione nella massima serie formula americana con AJ Foyt Racing, squadra che attualmente dispone di un’alleanza tecnica con il Team Penske.

Collet, nato il 3 aprile 2002 a San Paolo, è un pilota giovane e dalle grandi prospettive. Il brasiliano guiderà la vettura #4 motorizzata Chevrolet, occupata durante la stagione 2025 da David Malukas, “promosso” nel Team Penske al termine di un’ottima annata. Il suo compagno di squadra sarà Santino Ferrucci.

Caio ha debuttato in monoposto in Europa, dove è riuscito a imporsi nella Formula 4 francese nel 2018. Il brasiliano è poi riuscito a progredire nel Vecchio Continente fino alla F3. Nel 2024, Collet ha debuttato in Indy NXT, concludendo la sua prima stagione in America in terza posizione grazie a una vittoria e 6 podi, che gli sono valsi anche il titolo di Rookie of the Year.

Il 2025 di Collet è stato estremamente positivo. Il brasiliano, che ha rinnovato il suo rapporto con HMD Motorsports, squadra che gli ha permesso di essere subito competitivo al debutto in America, ha concluso la stagione in seconda posizione, alle spalle del solo Dennis Hauger, grazie a 3 vittorie e 9 podi, che lo hanno aiutato a racimolare 527 punti.

Di seguito le dichiarazioni:

Caio Collet: “Sono molto felice di unirmi a AJ Foyt Racing nella NTT IndyCar Series. Ringrazio Larry (Foyt) per essersi fidato delle mie abilità e per avermi fornito questa fantastica opportunità. Questo è un sogno che diventa realtà dopo anni di duro lavoro nelle serie per giovani piloti, che dura fin dalle mie prime esperienze nel karting. Ringrazio tutti i team e gli sponsor che mi hanno aiutato nel corso della mia carriera, in particolar modo Marcelo Camargo di Combitrans Amazonia, che si è unito alla nostra campagna in Indy NXT questa stagione e che sarà con noi l’anno prossimo.

L’Indycar è molto seguita in Brasile e, quindi, non vedo l’ora di riportare in pista la sua bandiera per tutta la stagione 2026.”

Larry Foyt, Team President: “Caio è il benvenuto in AJ Foyt Racing. Ha mostrato un grande potenziale nella Indy NXT by Firestone e nei campionati junior formula europei. Sono rimasto impressionato da quanto si sia adattato in fretta alla nostra auto durante i recenti test a Mid-Ohio e non vedo l’ora di sapere cosa potrà fare in IndyCar. Non ci sono dubbi sul fatto che sarà uno dei principali candidati nella battaglia per il titolo di Rookie of the Year.”

Marcelo Camargo, owner and president of Combitrans Amazonia: “Il sogno di Caio Collet è anche il nostro. Il Brasile merita l’emozione di avere un pilota a tempo pieno in IndyCar. Siamo entusiasti di essere parte di questo progetto assieme ad AJ Foyt Racing e di portare la bandiera brasiliana tra molti brand globali nella NTT IndyCar Series.”

Media: IndyCar

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi