Il mercato piloti della Indycar continua a regalare colpi di scena, purtroppo non sempre positivi: pochi minuti fa la testata RACER ha lanciato la notizia che Sebastien Bourdais è fuori dal team Dale Coyne Racing per la stagione 2020.
“Sono molto felice che Sebastien abbia deciso di correre per noi nel 2011 dopo la sua esperienza in Formula 1 e poi negli ultimi tre anni e apprezzo tutto quello che ha fatto per la nostra squadra, ma la continua evoluzione nel panorama della Indycar Series ha cambiato i nostri piani per il 2020“. Con queste parole lo stesso Coyne ha posto fine all’esperienza del quattro volte campione della Champ Car nel suo team, nonostante il suo contratto scadesse al termine del prossimo campionato.
“Lasciar andare Sebastien è triste e non ha nulla a che vedere con la disponibilità di altri piloti sul mercato” ha proseguito Coyne parlando con l’edizione mondiale di motorsport.com, facendo un riferimento implicito alla separazione tra James Hinchcliffe e il team Arrow McLaren SP. “È una circostanza sfortunata ed è dovuta a mancanza di fondi. Due settimane e mezza fa è saltato qualcosa di grosso: abbiamo ricevuto la brutta notizia poco prima di provare a Sebring il nuovo aeroscreen con Sebastien il 5 novembre. Abbiamo avvisato tutti la sera di quello stesso giorno. È stato triste, è triste, Sebastien è stato vittima di circostanze che erano ampiamente al di fuori del nostro controllo“.
La decisione di Coyne lascia Bourdais col cerino in mano: al momento gli unici team con dei posti full-time liberi sono quelli di Foyt e Carlin ed entrambi con ogni probabilità andranno alla ricerca di piloti paganti per i loro sedili. Un ulteriore via d’uscita per il francese potrebbe essere rappresentata dal team Rahal-Letterman, che nei mesi scorsi ha manifestato l’intenzione di schierare una terza macchina, ma anche questa possibilità è soggetta alla capacità di Bourdais e del suo management di reperire i fondi necessari. Va infine segnalato che Ed Carpenter non ha ancora deciso chi far guidare sulla sua monoposto #20 sulle piste stradali e cittadine.
AGGIORNAMENTO: Stando a quanto riporta Jenna Fryer della Associated Press, nel 2020 Bourdais correrà a tempo pieno nel campionato americano IMSA
Sebastian Bourdais will move full-time to #IMSA next season, as the final year on his contract with Dale Coyne Racing is not being honored after Honda pulled engine support.
— Jenna Fryer (@JennaFryer) November 22, 2019
AGGIORNAMENTO: In serata il team JDC Motorsports ha confermato che Bourdais guiderà la Mustang #5 nella categoria DPi assieme a Joao Barbosa
Big news today! JDC-Miller Motorsports will field the No. 5 Mustang Sampling Racing Cadillac DPi-V.R in the 2020 and 2021 seasons of the IMSA WeatherTech Sportscar Championship with drivers Joao Barbosa and Sebastien Bourdais. https://t.co/6TO04jDreF pic.twitter.com/28cpNojep6
— JDC MotorSports (@JDCMotorSports) November 22, 2019
Immagine di copertina da https://twitter.com/vsindycar
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.