Indycar | Bommarito 500 2023, Qualifiche: Scott McLaughlin il più veloce a St.Louis, ma la prima posizione è di Josef Newgarden

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
27 Agosto 2023 - 19:02
Home  »  IndyCar

Approfittando della penalizzazione rimediata dal #3 (decimo in griglia), Newgarden partirà davanti nella gara delle 21:30.


Il rimescolamento di posizioni previsto in seguito alle penalizzazioni ha modificato, come atteso, la classifica finale delle qualifiche a lungo ritardate, sconvolgendo anche il risultato per quanto concerne il primo classificato. A partire in pole nella Bommarito 500, terzultima prova della Indycar 2023, doveva essere Scott McLaughlin, autore della miglior media su due giri in 182.951 mph, ma non sarà così.

Il neozelandese del team Penske, infatti, fa parte di una lista di cinque piloti comprendente Scott Dixon, Takuma Sato, Kyle Kirkwood ed Agustín Canapino, tutti penalizzati per delle sostituzioni illegali dei rispettivi propulsori nel fine settimana d’Indianapolis, durante il GP Gallagher. McLaughlin, nonostante il miglior tempo ottenuto, verrà retrocesso di ben nove posizioni, a vantaggio così del compagno Josef Newgarden; un grosso peccato per il #3, alla prima partenza al palo in un ovale ottenuta dopo il testacoda nelle libere notturne di ieri.

Il #2 del Team Penske è stato, insieme a McLaughlin, l’unico a girare con una media superiore alle 182 mph ed ha potuto così agguantare d’ufficio la prima posizione. Un risultato importante anche per tenere in vita le proprie deboli speranze iridate nei confronti di Álex Palou; Newgarden, tuttavia, non beneficerà dei punti aggiuntivi per la pole position (ottenuti dal compagno di squadra).

Parlando dello spagnolo di Chip Ganassi, egli ha avuto il vantaggio di scendere in pista per ultimo ma non l’ha sfruttato al 100%, ottenendo una quinta posizione; la sanzione di McLaughlin farà scalare il leader del campionato Indycar in seconda fila, dove affiancherà Patricio O’Ward.

A completare la prima fila sarà un sorprendente Colton Herta: gli ovali solitamente non sono la specialità dell’alfiere Andretti Autosport, ma stavolta il figlio d’arte ha tirato fuori il coniglio dal cilindro prendendosi la testa nel momento della propria uscita, venendo scalzato dalla sola coppia Penske nel finale.

A dividersi la terza fila saranno la seconda Arrow McLaren-Chevrolet, guidata da Felix Rosenqvist, e la seconda vettura di Andretti, affidata a Romain Grosjean. Il franco-svizzero ha approfittato a piene mani delle penalizzazioni di Dixon e Sato, i quali si sono classificati al settimo ed ottavo posto ma che saranno retrocessi in 16a e 17a piazza.

Completano la top ten il sorprendente David Malukas settimo (e desideroso di rifarsi dalle ultime uscite), Alexander Rossi, Will Power ed appunto McLaughlin, decimo.

Seguono i risultati completi delle qualifiche. L’appuntamento è alle 21:30 per la bandiera verde di Gateway (nella speranza che il meteo non ci metta lo zampino).

Fonte immagine: indycar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)