Prosegue a tappe forzate il cammino di Simon Pagenaud verso il titolo 2016 della Indycar: il pilota francese ha conquistato sull’ovale corto dell’Iowa la sua quinta pole position stagionale, la nona per il team Penske, precedendo di appena 4 centesimi di secondo Josef Newgarden al termine del suo run da due giri lanciati.
In seconda fila partiranno Helio Castroneves e l’ottimo Max Chilton, primo tra i piloti di Ganassi, separati da appena 26 decimillesimi di secondo; evidentemente l’ovale di Newton piace parecchio al pilota inglese ex-Formula 1, visto che proprio qui l’anno scorso aveva conquistato la sua unica vittoria stagionale nel campionato Indy Lights. Dalla terza fila partiranno due dei suoi tre compagni di squadra, ovvero Charlie Kimball e Tony Kanaan.
Quarta fila per Ed Carpenter e Will Power, mentre per trovare un pilota motorizzato Honda bisogna scendere fino alla quinta fila: Mikhail Aleshin ha infatti ottenuto il nono tempo con la sua vettura del team Schmidt, staccato però di quasi 6 decimi da Pagenaud; al suo fianco ci sarà Scott Dixon, autore di un run di qualifica tutt’altro che irresistibile. Non troppo convincenti nemmeno Montoya e Rahal, che si schiereranno in sesta fila, mentre in settima ci saranno le due Dallara-Honda del team Foyt con Sato davanti ad Hawksworth.
Molto male i piloti del team Andretti con Muñoz 15°, Rossi 17°, Andretti 19° e Hunter-Reay addirittura 20°, nonostante l’Iowa Speedway abbia sempre regalato grandi soddisfazioni alla compagine di Michael Andretti. Chiudono lo schieramento Conor Daly e James Hinchcliffe.
Nel tardo pomeriggio di oggi (alle 1:15 di questa notte in Italia) ci sarà la seconda e ultima sessione di prove libere, mentre la partenza della Iowa Corn 300 è prevista per domani alle ore 23:40 italiane. Questi i tempi delle qualifiche
Immagine di copertina da indycar.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.