Indycar 2015, St.Petersburg, dominio Penske nelle prime libere

di Andrea Gardenal
Pubblicato il 28 Marzo 2015 - 07:10
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Indycar 2015, St.Petersburg, dominio Penske nelle prime libere
Home  »  IndyCar

Tripletta Penske al termine del primo giorno di prove sul circuito di St.Petersburg per la prima prova stagionale del campionato Indycar: il più veloce è stato il campione in carica, Will Power, davanti ai compagni di squadra Juan Pablo Montoya ed Helio Castroneves, che col tempo di 1:01.4709 ha migliorato di oltre un secondo e mezzo il miglior tempo fatto registrare l’anno scorso durante la prima sessione di libere, segno che effettivamente i nuovi aerokit hanno portato un miglioramento consistente in termini di tempo sul giro; i suoi compagni di squadra Montoya e Castroneves hanno pagato poco più di due decimi a testa nei confronti del pilota australiano.

Dietro al trio Penske altre due vetture dotate di motore e aerokit Chevrolet, Scott Dixon per il team Ganassi e Sebastien Bourdais per il KV Racing, segno che al momento il costruttore americano sembra aver interpretato meglio rispetto alla Honda i nuovi regolamenti in materia di aerodinamica, impressione che era già emersa dopo i test di Barber.

Il primo pilota Honda nella lista dei tempi è, forse un pò a sorpresa, Jack Hawksworth, al suo esordio per il team Foyt dopo aver corso nella passata stagione per il team di Bryan Herta; il miglior tempo dell’inglese è stato di 1:07.8713, a oltre 4 decimi dal riferimento marcato da Power; dietro a lui un altro pilota Honda, James Hinchcliffe, passato dalla Andretti Autosport al team di Sam Schmidt, che precede Kimball (Ganassi), Pagenaud (Penske) e Newgarden (CFH).

Buon debutto per Luca Filippi col team CFH, undicesimo al termine del primo turno di prove, proprio alle spalle del compagno di squadra e staccato di 6 decimi da Power.

Indietro per ora i piloti di Andretti, con Hunter-Reay 14° e Simona de Silvestro 15ª, entrambi a 7 decimi dal leader; peggio ancora hanno fatto Muñoz, 19°, e Marco Andretti, 20°, a oltre un secondo da Power e dietro agli altri due piloti di Ganassi, il rookie Sage Karam il veterano Tony Kanaan.

Chiude il gruppo Francesco Dracone, l’altro italiano in gara, a oltre tre secondi e mezzo da Will Power e a quasi due secondi e mezzo da Carlos Huertas, suo compagno di squadra.

Il secondo turno di prove, originariamente previsto per le 16:15 locali, non si è disputato a causa di un acquazzone che si è abbattuto sul circuito della Florida, ma le condizioni meteo dovrebbero essere decisamente migliori sia per le qualifiche di oggi che, soprattutto, per la gara di domani. Questi nel dettaglio i restanti appuntamenti del weekend (tra parentesi gli orari italiani)

Oggi
12:30-13:15 (17:30-18:15) Prove Libere 3

16:15-17:30 (21:15-22:30) Qualifiche

Domani

12:00-12:30 (18:00-18:30) Warm-Up

15:30 (21:30) Gara – Diretta su Sky Sport 3 a partire dalle 21:25

Questi invece i tempi di ieri

Indy01FP1

 

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live