Si è da poco conclusa la prima sessione di libere per la 200 Miglia del Mid-Ohio, 14ª e terzultima prova stagionale del campionato Indycar 2015: al termine dei 75 minuti di prove il miglior tempo è stato ottenuto da Sebastien Bourdais in 1:06.2034 alla media di 122.785 miglia orarie; il francese del team KV, vincitore di due gare in questa stagione e poleman in Mid-Ohio l’anno scorso, ha staccato di oltre un decimo e mezzo tutti gli altri a partire da Will Power e Josef Newgarden, che hanno chiuso il turno di prove in seconda e terza posizione separati da meno di due centesimi.
Al quarto e quinto posto troviamo le due vetture del team di AJ Foyt con Takuma Sato e Jack Hawksworth a 19 e 28 centesimi dalla vetta rispettivamente. Sesto tempo per Scott Dixon, favorito d’obbligo su questa pista dove ha vinto per ben 5 volte, che precede Graham Rahal e le due vetture del team Andretti di Marco Andretti e Carlos Muñoz; chiude la top-10 Simon Pagenaud, a oltre mezzo secondo da Bourdais.
Per quanto riguarda gli altri contendenti al titolo, Castroneves ha fatto segnare il dodicesimo tempo dietro anche al vincitore della gara dell’Iowa, Ryan Hunter-Reay, mentre Juan Pablo Montoya si è dovuto accontentare della 21ª posizione; sessione estremamente travagliata per il leader del campionato, rimasto fermo ai box per larga parte della sessione bloccato da un guaio all’alternatore; alla fine è riuscito a scendere sul tracciato, ma ha potuto percorrere solo 12 giri contro gli oltre 20 di tutti i suoi antagonisti nella lotta al campionato.
19° tempo per Luca Filippi, autore di un innocuo testacoda nell’ultima parte della pista che aveva obbligato il direttore di gara ad esporre la bandiera rossa per permettere ai marshall di riavviare la sua vettura; chiude il gruppo Rodolfo Gonzalez a quasi un secondo e mezzo dal miglior tempo di Bourdais.
Le vetture Indycar torneranno in pista alle 15:15, le 21:15 in Italia, per altri 75 minuti di prove libere.
Questi i tempi delle libere 1
Immagine di copertina da indycar.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.