Indy NXT | Portland 2023: Louis Foster torna alla vittoria

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 5 Settembre 2023 - 17:10
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Indy NXT | Portland 2023: Louis Foster torna alla vittoria
P300
Home  »  Indy NXT

Seconda vittoria in Indy NXT per il pilota inglese davanti a Siegel e Frost. Rasmussen 5° dopo un incidente al via che ha coinvolto anche McElrea. Il titolo si assegnerà a Laguna Seca.

Louis Foster è tornato alla vittoria in Indy NXT a Portland, riuscendo ad ottenere la propria seconda vittoria stagionale dopo l’affermazione avuta a Mid Ohio.

Partito dalla pole position, Foster riesce a rimanere incolume da un incidente multiplo alla prima curva generato da Vitor Franzoni, che sbaglia completamente il punto di frenata andando ad innescare un tamponamento multiplo che coinvolge i due principali protagonisti nella lotta al titolo Hunter McElrea e Christian Rasmussen, quest’ultimo finito in testacoda dopo il contatto ma capace di ripartire a differenza di Jacob Abel e Josh Pierson, rimasti incastrati tra loro e costretti al ritiro dopo pochi metri di gara. Per questo incidente Franzoni è stato penalizzato con uno Stop & Go, arrivando poi a concludere in 11° posizione.

Un’immagine dell’incidente al via, con Rasmussen finito in testacoda (credit: IndyNXT)

Foster ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, arrivando a tagliare il traguardo con quasi otto secondi di vantaggio su Nolan Siegel, che all’ultimo giro è riuscito a sopravanzare Danial Frost per la seconda posizione con una decisa manovra alla prima variante, con il pilota di Singapore che non è riuscito a rispondere al debuttante dovendo così accontentarsi del terzo posto finale.

Quarta posizione per Christian Bogle, autore di un contatto con Jagger Jones a poche tornate dal termine che ha causato la foratura della gomma posteriore destra di quest’ultimo, finito poi pericolosamente nella via di fuga in erba presente all’ultima curva. Jones è riuscito poi a ripartire per la sostituzione del proprio pneumatico danneggiato, tagliando poi il traguardo in 12° posizione a due giri di ritardo.

Quinto posto per il leader del campionato Christian Rasmussen, che dopo esser stato tamponato al via è riuscito a riprender subito la via della gara ottenendo poi dei punti pesanti che consolidano la propria leadership in campionato quando mancano le sole gare di Laguna Seca da disputare la prossima settimana. Dopo la caution per l’incidente al via, il danese è riuscito a rimontare alcune posizioni duellando anche con Jamie Chadwick, che dopo aver subito il sorpasso è riuscita a rimanere nelle sue vicinanze per tutta la gara, ottenendo così il proprio miglior risultato in Indy NXT con il sesto posto finale.

Settima posizione per Ernie Francis JR davanti a James Roe e Matthew Brabham, che terminerà la stagione con Juncos Hollinger Racing e ultimo dei piloti al traguardo a pieni giri in nona posizione. Buona prestazione per Yuven Sundaramoorthy, al traguardo in decima posizione alla propria seconda gara in carriera nella categoria.

Con il solo double header di Laguna Seca da disputare, il titolo 2023 della Indy NXT è sempre più nelle mani di Christian Rasmussen, ora al comando con 445 punti contro i 380 di Hunter McElrea, ritiratosi al termine del penultimo giro dopo esser stato coinvolto nella carambola al via, e i 375 punti di Nolan Siegel, terzo a soli cinque punti dal neozelandese. A Laguna Seca verrà assegnato anche il premio di Rookie of the Year che ormai è una questione tra lo stesso Siegel e Louis Foster, ora quarto in campionato con 363 punti.

Indy NXT – Classifica gara GP Portland 2023:

Immagini: INDY NXT

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA