Indy NXT | Nashville 2023: Christian Rasmussen vince ancora e allunga in campionato

Indy NXT
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Agosto 2023 - 18:30
Home  »  Indy NXT

Terza vittoria stagionale in Indy NXT per il danese davanti a McElrea ed Abel. Roe beffa Siegel all’ultimo giro per il quarto posto. Chadwick ottima 8°.

Christian Rasmussen vince nuovamente in Indy NXT, aggiudicandosi la gara di Nashville dopo aver comandato dal primo all’ultimo giro per quella che è la propria terza vittoria stagionale, nonché la prima su un tracciato cittadino.

Partito dalla pole position dopo la cancellazione delle qualifiche per via del maltempo verificatosi al sabato (che ha portato al rinvio delle qualifiche della IndyCar) e con la griglia di partenza dettata dalla classifica del campionato arrivando alla gara odierna, Rasmussen ha creato un enorme gap sul resto del gruppo fino al 18° giro, quando è iniziato il valzer delle tre caution che hanno caratterizzato la seconda metà di gara, provocate rispettivamente da Chrstian Bogle, Danial Frost ed Ernie Francis JR.

Dopo le neutralizzazioni, Rasmussen ha dovuto fare i conti con Hunter McElrea, capace di rimanergli alle calcagna ad ogni ripartenza senza però riuscire a cercare lo spunto decisivo per sorpassarlo. McElrea chiude così al secondo posto davanti a Jacob Abel, terzo al traguardo dopo un acceso duello con Louis Foster in cui ci sono stati diversi contatti, tra cui quello al 32° giro che ha costretto l’inglese a tagliare la chicane delle curve 1-2 perdendo diverse posizioni, per poi recuperare fino al sesto posto finale.

Quarto posto per James Roe, capace di beffare Nolan Siegel all’ultimo giro; il Rookie ha chiuso la gara in quinta posizione dopo esser partito secondo e perdendo diverse posizioni al primo giro di bandiera verde.

Settimo posto per Rasmus Lindh davanti ad un’ottima Jamie Chadwick, capace di risalire fino all’ottava posizione rimontando dal 17° posto al via, ottenendo il proprio miglior risultato in Indy NXT e confermando i progressi mostrati nelle ultime uscite.

Completano la Top10 Reece Gold e Josh Pierson, al traguardo in nona e decima posizione dopo una gara per entrambi molto combattuta. Buon esordio in Indy NXT per Yuven Sundaramoothy, 11° al traguardo davanti a Christian Bogle e Matthew Brabham, 12° in sostituzione di Enaam Ahmed per questo appuntamento. Gara d’esordio complicata per Francesco Pizzi, vittima di problemi di potenza sulla sua vettura che lo hanno costretto a tornare ai box per poi tagliare il traguardo con 13 giri di ritardo.

La classifica del campionato vede ora Rasmussen condurre con 334 punti contro i 289 di Siegel, ora a -45 dal danese. McElrea si porta in terza posizione con 275 punti scavalcando Abel, ora quarto a quota 273. La Indy NXT tornerà in azione la prossima settimana ad Indianapolis, facendo il proprio ritorno sul tracciato Road Course il prossimo 11 agosto.

Indy NXT – Classifica gara Nashville 2023:

Immagini: INDY NXT

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)