Indy NXT | Music City GP 2024: Louis Foster chiude in bellezza vincendo anche a Nashville

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 15 Settembre 2024 - 19:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Indy NXT | Music City GP 2024: Louis Foster chiude in bellezza vincendo anche a Nashville
P300
Home  »  Indy NXT

L’inglese termina la propria avventura in Indy NXT cogliendo l’ottava vittoria stagionale, resistendo nel finale al ritorno di Sundaramoorthy dopo una caution. Collet completa il podio.

Louis Foster chiude la propria esperienza nella Indy NXT nel migliore dei modi aggiudicandosi anche l’ultima gara del campionato 2024 al Nashville SuperSpeedway nel weekend del Music City Grand Prix, celebrando al meglio il titolo vinto a Milwaukee ed arrivando a quota 8 vittorie stagionali, ottenute tutte nell’arco degli ultimi 11 round dove ha poi trovato lo slancio per la vittoria del campionato.

Partito dalla pole position dopo la cancellazione delle qualifiche per maltempo, Foster ha condotto la gara senza problemi per gran parte della sua durata, prima che una caution a 14 giri dal termine causata dal contatto tra Jamie Chadwick e Jack William Miller (con quest’ultimo doppiato e quindi non in bagarre per la posizione con la pilota di Andretti Global) non ha messo a rischio il proprio successo, con Yuven Sundaramoorthy che negli ultimi giri dopo la ripartenza è riuscito a rimanere alle calcagna del neo campione.

Foster ottiene così la propria decima vittoria in carriera nella Indy NXT al termine di due ottime stagioni trascorse con Andretti Global, eguagliando altri nomi importanti nella storia della serie come Kyle Kirkwood, Paul Tracy, Tommy Byrne ed Alex Lloyd al secondo posto della classifica All-Time per vittorie conquistate, con il solo Greg Moore ad aver vinto di più con 13 vittorie all’attivo.

Alle spalle del pilota britannico ha chiuso un ottimo Yuven Sundaramoorthy, autore di un’ottima gara in rimonta dove si è spinto sino al secondo posto al 34° giro, a circa metà gara, ottenendo il proprio miglior risultato stagionale ed il secondo podio del proprio campionato dopo il terzo posto di Gateway. Il podio dell’ultima gara del 2024 viene completato da Caio Collet, già certo del titolo di Rookie of the Year ed al suo primo podio su un ovale con questo terzo posto dopo non esser riuscito a contenere la furia di Sundaramoorthy.

Quarto posto per James Roe, anche lui autore di una sontuosa rimonta prima dalle retrovie e prima dell’intervento della caution, districandosi al meglio nelle numerose bagarre viste durante la gara. Roe è riuscito ad avere la meglio su Salvador De Alba, quinto ed anche lui in lotta per il podio in avvio, ed il rientrante Micheal D’Orlando, tornato in Indy NXT per l’ultima gara del campionato dopo l’addio a metà stagione per problemi di budget ed in grado di ottenere un’ottima sesta posizione finale, per di più alla sua prima gara in un ovale.

Settima posizione per Bryce Aron davanti a Jacob Abel, che durante i giri di formazione è stato costretto a tornare ai box per la sostituzione del volante per via di un malfunzionamento, partendo così dal fondo e non dalla seconda posizione come previsto finendo per rimontare fino all’ottava posizione finale. Nono posto per Christian Brooks, ultimo tra i piloti che hanno concluso la gara a pieni giri avendo gareggiato con una vettura completamente ricostruita dopo il pesante incidente patito nelle prove libere, il tutto dopo un ottimo avvio prima di perdere diverse posizioni nel corso dei 65 giri percorsi.

La stagione 2024 della Indy NXT si chiude con Louis Foster campione a 639 punti, seguito da Jacob Abel in seconda posizione con 517 punti e Caio Collet terzo a 436, terzo e vincitore del premio di Rookie of the Year davanti a Callum Hedge (vittima oggi di un contatto con Myles Rowe ad inizio gara) e Salvador De Alba, rispettivamente al quarto e quinto posto finale con un solo punto a separarli (332 a 331 a favore del neozelandese).

Indy NXT – Music City Grand Prix 2024: Classifica gara

Immagini: INDY NXT

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA