Quinta vittoria nelle ultime sette gare per l’inglese, sempre più leader del campionato Indy NXT. Roe 2° e beffato nel finale, primo podio per De Alba. Abel solo 15°, Collet out per un incidente con Rowe.
La prima gara su un tracciato ovale nella stagione Indy NXT potrebbe rivelarsi un vero spartiacque nelle sorti iridate, con Louis Foster autore ad Iowa della quinta vittoria del proprio campionato e che gli ha permesso di allungare sensibilmente il proprio vantaggio in campionato.
Il pilota inglese ha ottenuto il successo in una gara dalla distanza accorciata, ridotta a 55 giri rispetto ai 75 inizialmente previsti per motivi di sicurezza, date le alte preoccupazioni riscontrate dopo le qualifiche per la tenuta delle gomme nel corso della gara sul Superspeedway.
Foster ha ottenuto la prima vittoria della propria carriera su un ovale grazie ad un deciso sorpasso sul polemen James Roe, passandolo a cinque giri dal termine prima che la gara terminasse in regime di caution per l’incidente di Jack William Miller. Per il pilota #26 si tratta di una vittoria potenzialmente cruciale nella corsa al titolo dato i pessimi risultati dei propri avversari: Jacob Abel ha chiuso solamente in 15° posizione dovendo fare un pit-stop nella parte finale di gara per dei danni alla propria vettura mentre occupava la Top10, mentre peggio è andata a Caio Collet, che al 13° giro è stato autore di un incidente che ha coinvolto Myles Rowe provocando la prima caution di giornata.
Andretti Global esulta per la doppietta ottenuta con il secondo posto di James Roe, al proprio secondo podio stagionale dopo quello ottenuto a Barber, arrivato al termine di una gara che lo ha visto al comando per gran parte dei 55 giri completati (ottenendo così i due punti bonus) prima di subire il sorpasso decisivo da parte di Foster. Alle loro spalle, negli ultimi 15 giri si è scatenata la bagarre per il terzo posto con diversi piloti coinvolti e tanta azione: a spuntarla è stato Salvador De Alba, al suo primo podio in carriera nella Indy NXT in una gara che lo ha visto recuperare diverse posizioni dopo esser partito 10°, riuscendo anche ad allungare prima della caution finale.
Callum Hedge chiude al quarto posto la prima gara della propria carriera su un circuito ovale, inserendosi anche lui nella battaglia finale riuscendo ad avere la meglio su Christian Brooks e Christian Bogle, solamente sesto dopo aver iniziato il weekend nel migliore dei modi con il miglior tempo nelle prove libere.
Settimo posto per Jamie Chadwick, anche lei della partita nel finale di gara prima di perdere diverse posizioni. La pilota inglese precede il trio di debuttanti formato da Bryce Aron, Jonathan Browne e Yuven Sundaramoorthy che completa la Top10.
Come detto inizialmente, con questa vittoria Foster allunga sensibilmente in campionato portandosi a 437 punti contro i 360 di Abel ed i 328 di Collet, ora distanti rispettivamente di 67 e 109 punti. La Indy NXT tornerà in azione tra un mese sull’ovale di Gateway, il prossimo 17 agosto.
Indy NXT – Iowa 2024: Classifica gara
Immagini: INDY NXT
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.