Indy NXT | Iowa 2023: Christian Rasmussen vince in volata su Abel

Indy NXT
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Luglio 2023 - 11:06
Home  »  Indy NXT

Il danese torna alla vittoria in Indy NXT e vola in testa al campionato grazie al K.O. di Siegel, dovuto ad un contatto con McElrea. Primo podio per Lindh, 3°.

Christian Rasmussen torna alla vittoria nella Indy NXT sull’ovale dell’Iowa, ottenendo la seconda vittoria della propria stagione dopo quella ottenuta in Alabama, al termine di una gara che lo ha visto al comando dal secondo dei 75 giri totali.

Il pilota danese è passato al comando superando subito il polemen Jacob Abel, che è stato poi coinvolto in una lunga bagarre nella parte centrale per la seconda posizione insieme ad Hunter McElrea e Nolan Siegel con diversi scambi di posizione avvenuti nel corso dei giri. Il vero colpo di scena avviene però al 59° giro, quando McElrea tampona Siegel nel tentativo di superarlo per la seconda posizione, con il #39 che inevitabilmente perde il controllo della propria vettura per poi doversi ritirare, costringendo così a chiamare l’unica caution vista in questa gara.

Rasmussen, che prima della caution ha avuto un vantaggio anche di 10 secondi, alla ripartenza ha controllato la situazione al meglio nonostante il furioso ritorno di Abel, che dopo la neutralizzazione si è rapidamente portato in seconda posizione e all’ultimo giro è riuscito a tornare alle calcagna del danese, dando così vita ad un arrivo in volata che ha favorito il pilota di HMD Motorsport per solo un decimo. Nonostante abbia ancora mancato l’appuntamento con la vittoria, per Abel si tratta comunque del terzo podio stagionale, che gli permette di fare un notevole salto avanti in campionato.

Terzo posto per Rasmus Lindh, al suo primo podio in Indy NXT grazie ad un’ottima parte finale di gara nonostante abbia subito il sorpasso da parte di Abel che gli ha sottratto la seconda posizione. Il pilota svedese precede il proprio nuovo compagno di squadra alla Juncos Hollinger Racing Matthew Brabham, quarto e chiamato a ridosso del weekend per sostituire Matteo Nannini dopo la separazione dal pilota italo-argentino.

Dopo il contatto con Siegel, Hunter McElrea ha concluso la gara in quinta posizione, risultando l’ultimo pilota capace di concludere la gara a pieni giri. Alle spalle del pilota di Andretti Autosport troviamo i due Rookie Josh Pierson e Louis Foster, con l’inglese autore di una gara piuttosto anonima e conclusa al settimo posto dopo la vittoria ottenuta nel precedente appuntamento a Mid-Ohio.

Ottavo posto per Ernie Francis JR davanti a James Roe e Jamie Chadwick, che bissa il proprio miglior risultato stagionale chiudendo la gara in decima posizione nonostante abbia accusato due giri di ritardo dal vincitore.

Dopo il primo evento stagionale su un ovale, la classifica del campionato di Indy NXT cambia nuovamente e vede Christian Rasmussen tornare al comando con 281 punti contro i 259 di Siegel, ora secondo a -22. Abel si issa al terzo posto a quota 238 superando McElrea di soli tre punti, con il neozelandese ora quarto a quota 235. La Indy NXT tornerà in azione il prossimo 6 agosto a Nashville, per il nono dei 14 appuntamenti della stagione 2023.

Indy NXT – Classifica gara Iowa Speedway 2023:

Indy NXT

Immagini: INDY NXT

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)