Seconda vittoria consecutiva per il pilota statunitense, ora leader in Indy NXT, davanti ad Abel e McElrea. Rasmussen a muro.
Nolan Siegel continua la sua ottima stagione d’esordio in Indy NXT ottenendo la vittoria a Road America, la seconda consecutiva arrivata dopo quella ottenuta a Detroit due settimane fa.
Il pilota di HMD Motorsport impiega pochi giri per portarsi al comando, superando Reece Gold per la testa della corsa all’ottavo dei 20 giri di gara, con un bel sorpasso all’esterno della Moraine Sweep, la curva 5. Da lì in poi non ci sono stati problemi per Siegel, capace di mantenere la leadership anche dopo un periodo di caution causato dal pesante incidente di Christian Rasmussen al 10° giro.
Alla ripartenza Siegel riesce a scappare via, mentre alle sue spalle Jacob Abel si issa in seconda posizione superando Gold alla prima curva, scatenando poi un’infuocata bagarre per il terzo posto dove prevale Hunter McElrea, che con una manovra opportunistica si porta davanti a Louis Foster e allo stesso Gold tra le curve 5-6.
Nel finale di gara il trio di testa riesce a scappare via, con Siegel che controlla la situazione fino alla bandiera a scacchi, ottenendo una vittoria importantissima che lo lancia in testa al campionato. Jacob Abel chiude al secondo posto, realizzando il proprio miglior risultato stagionale e tornando sul podio dalla gara inaugurale a St.Petersburg. Terza posizione per il già citato Hunter McElrea, autore di una splendida rimonta dal 13° posto al via che gli regala il primo podio di una stagione fin qui senza grandi acuti per il Rookie of the Year del passato campionato.
Dopo il periodo di caution Reece Gold è scivolato fino alla quarta posizione, riuscendo nel finale a contenere la pressione di James Roe, quinto eguagliando il proprio miglior risultato stagionale ottenuto in Alabama. Sesto posto per Louis Foster, calato nella parte finale di gara dopo aver occupato le posizioni di vertice al via. Il pilota inglese precede Danial Frost e Kyffin Simpson in un arrivo in volata, quest’ultimo solamente ottavo dopo esser partito dalla pole position ma protagonista al via di un’escursione in curva 1 conclusa con un salto sul cordolo esterno che lo ha visto perdere diverse posizioni.
Completano la Top10 i due Rookie Jagger Jones e Colin Kaminsky. Gara complicata per Matteo Nannini, 16° al traguardo alle spalle di Jamie Chadwick dopo esser partito dalle retrovie per via di un testacoda avuto nel finale delle qualifiche che gli ha precluso la possibilità di partire più avanti, data la cancellazione del proprio miglior tempo per aver provocato la bandiera rossa.
Al termine di questo appuntamento, la classifica del campionato ha in Nolan Siegel il nuovo leader con 229 punti, a ben 40 lunghezze di vantaggio su Christian Rasmussen che con questo ritiro rimane fermo a quota 189. Hunter McElrea si porta al terzo posto con 173 punti davanti a Jacob Abel a 168, con Danial Frost e Reece Gold a seguire con 158 e 155 punti rispettivamente.
La Indy NXT tornerà tra due settimane a Mid Ohio, nel weekend che va dal 30 giugno al 2 luglio per il settimo round del campionato.
Indy NXT – Classifica GP Road America 2023:
Immagini: INDY NXT
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.