Brembo

Indy NXT | GP Monterey 2023: Hunter McElrea vince Gara 1. Rasmussen mette le mani sul titolo con il secondo posto

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 9 Settembre 2023 - 23:30
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Indy NXT | GP Monterey 2023: Hunter McElrea vince Gara 1. Rasmussen mette le mani sul titolo con il secondo posto

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Indy NXT

Il neozelandese tiene matematicamente aperto il campionato di Indy NXT con la seconda vittoria stagionale davanti a Rasmussen, al quale basterà solamente prender parte alla Gara 2 per diventare campione. Frost sul podio.

Hunter McElrea vince Gara 1 dell’ultimo round della Indy NXT a Laguna Seca e tiene il campionato ancora matematicamente aperto, con Christian Rasmussen che deve rimandare i festeggiamenti a domani dopo il secondo posto odierno.

Partito dalla pole position, il pilota neozelandese ha preso subito il largo nei confronti dello stesso Rasmussen, tanto da portare il proprio vantaggio sul leader del campionato ad oltre sei secondi dopo la prima metà di gara. La seconda metà della corsa è stata caratterizzata da ben quattro periodi di caution dovuti a diversi incidenti, tra cui quelli che hanno visto coinvolti i due principali candidati al premio di Rookie of the Year Louis Foster e Nolan Siegel, a contatto rispettivamente con Jacob Abel e Jamie Chadwick, che hanno costretto la Direzione Gara a far terminare la corsa alle spalle della Pace Car.

Questi inconvenienti non hanno messo in pericolo la vittoria di McElrea, la seconda del suo campionato dopo quella ottenuta ad Indianapolis e la quarta della propria carriera in Indy NXT. Con questa vittoria McElrea si porta a -51 in campionato dal già citato Christian Rasmussen, che chiude secondo e che per soli due punti deve rimandare ufficialmente i festeggiamenti per il titolo dopo la Gara 2 di domenica, nella quale scatterà dalla pole position e per la quale ha già ottenuto il punto addizionale.

Con soli 18 piloti presenti a Laguna Seca e con i punti riservati ai primi venti classificati, a Rasmussen basterà semplicemente prendere parte alla conclusiva Gara 2 di domani per diventare il nuovo campione della Indy NXT, replicando quanto accaduto lo scorso anno a Linus Lundqvist per la conquista del titolo, avvenuta sempre nel round conclusivo di Laguna Seca.

Il podio di Gara 1 viene completato da Danial Frost, terzo e al secondo podio consecutivo dopo quello ottenuto nella precedente gara a Portland. Alle spalle del pilota di Singapore la classifica è stata stravolta dalle caution nel finale, con Kyffin Simpson che ne ha approfittato per issarsi in quarta posizione davanti ai due piloti di Juncos Hollinger Racing Matthew Brabham e Victor Franzoni, sesto dopo esser stato al quarto posto nella prima parte di gara.

Settimo posto per Ernie Francis JR davanti a Jagger Jones, il migliore tra i Rookie in ottava posizione, con James Roe e Reece Gold a completare la Top10, quest’ultimo decimo dopo una gara combattuta dal primo all’ultimo giro. Buona prova per Francesco Pizzi, 12° al traguardo nonostante una foratura avuta durante il secondo periodo di caution provocata da un contatto che ha visto il ritiro di Kiko Porto. Completa la classifica Jacob Abel in 14° posizione, punito con un drive through per il contatto che ha portato Foster contro il muro al 18° giro.

Come detto in precedenza, la classifica del campionato vede ora Christian Rasmussen condurre con 485 punti contro i 434 di Hunter McElrea, l’unico ancora matematicamente in gioco dopo questa gara. L’appuntamento con la Indy NXT è per domani con la Gara 2, che oltre a concludere il campionato 2023 consegnerà il titolo a Christian Rasmussen.

Indy NXT – Classifica Gara 1 Laguna Seca 2023:

Immagini: INDY NXT

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live